Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Basico (Messina)

Centro agricolo delle Caronie settentrionali Basicò giace a circa 520 metri sul livello del mare circondato da un ampio scenario di monti lussureggianti, di noccioleti, castagneti e querceti. Un tranquillo borgo medioevale, una splendida vista sul mare, e tutt'attorno una viva memoria storica, tramandata per secoli e rimasta impressa nell'andamento tortuoso dei vicoli, delle piazzatte, dei quartieri che portano nomi francesi come ai tempi degli Angiò. Basicò, senza dubbio, è un luogo in cui il tempo acquista una dimensione particolare, giocata attraverso la trama fitta di continui rimandi che rimbalzano dal Medioevo al Settecento, all'antichità preellenica. Basicò ha un nome aristocratico. Rimanda al greco Basilikòn, tempio o cappella regale e, come suggeriscono gli storici, fu probabilmente scelto dai Re di Sicilia. 

Del trecentesco Monastero di S.Chiara, detto la Badiazza che diede origine all'abitato, restano solo alcune rovine. Di notevole interesse artistico la Chiesa Madre del 1600 dedicata a S.Francesco d'Assisi e la Chiesa di S.Maria, la più antica delle Chiese di Basicò (1262), dell'antico edificio sacro, risalente al Duecento, sono visibili solo le cripte, sepolture a nicchia. Palazzo Foti sorge su un più antico complesso quattrocentesco, di cui sono ancora visibili alcuni archi ad ogiva, e fu sede del governatore e dei baroni Foti. Costruito in stile barocco liparoto alla fine del settecento, mostra un bel portale d'ingresso. Fontane antiche sparse in altrettanti quartieri ed ognuna con sorgenti proprie: "Taraveddu ", "Carruggiotto ", "Tri carruggi ". Borgo San Giovanni Galice ( XVIII secolo ), appartenuto ai De Maria, rappresenta la tipica residenza di campagna del signore siciliano, con il casolare e l'annessa cappella.

L'economia del paese si basa quasi esclusivamente sull'agricoltura (cereali, uva da vino) e l'allevamento di bovini.Rilevante è la produzione delle provole, delle ricotte e dei formaggi mentre l'attività artigianale è presente soprattutto nei settori della lavorazione del ferro e del ricamo. 

Festa del Patrono San Francesco d'Assisi il 4 ottobre

www.comune.basico.me.it


» Da visitare a Basico

» Alberghi a Basico
» B&b a Basico
» Campeggi a Basico
» Agriturismo a Basico

» Sagre, feste e altri eventi a Basico
Sagra della Provola basicotana - La sagra si svolge annualmente in concomitanza dei festeggiamenti in onore della Madonna di Basicò il 21 agosto. 19 agosto
Basico (ME)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami