Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Castanea delle Furie (Messina)

A pochi chilometri da Messina, sulle verdi colline che da Nord-Est fanno da corona alla città, sorge ad un'altitudine di circa 400m., l'antico e suggestivo villaggio di Castanea delle Furie, che per le sua posizione panoramica è senza dubbio uno dei luoghi più belli, non solo di Messina, ma dell'intera Sicilia; dalle sue alture è possibile, infatti, dominare con lo sguardo sia il versante ionico che quello tirrenico, con panorami di bucolica bellezza. Questa posizione invidiabile, la sua aria salubre, la bucolica tranquillità e l'ospitalità dei sui abitanti l'hanno reso meta di villeggiatura e soggiorno preferito dalle illustri famiglie dell'aristocrazia messinese, la cui permanenza nel villaggio è testimoniata da numerose ville. Non si hanno notizie certe e documentate circa l'epoca di fondazione del villaggio, ma essa deve essere molto antica, vista anche l'importanza strategica del luogo, attorno a cui ruotava l'intero sistema di comunicazione intorno a Messina, tanto da destare l'interesse dell'ordine militare dei Cavalieri di Malta (e successivamente dei Cavalieri Gerosolimitani) dei quali fu per secoli possedimento.
 
Castanea delle Furie fu uno dei più importanti casali di Messina e conserva ancora una complessa struttura urbanistica, arricchita da notevoli edifici e opere d'arte databili dall'alto medioevo all'eclettismo del primo Novecento. Ben ventiquattro Chiese e tre Monasteri sorgevano a Castanea. Il disastro (terremoto del 1908) ha provocato gran distruzione e nuove demolizioni si sono verificate sino al dopo guerra, impoverendo notevolmente il patrimonio monumentale e la complessa immagine del casale, depauperato di importanti punti di riferimento. Da visitare: le Chiese di San Giovanni, Santa Caterina, Il Tonnaro, Santa Rosalia, SS. Rosario.

Festa del patrono San Giovanni Battista 24 giugno

» Da visitare a Castanea delle Furie

» Alberghi a Castanea delle Furie
» B&b a Castanea delle Furie
» Campeggi a Castanea delle Furie
» Agriturismo a Castanea delle Furie

» Sagre, feste e altri eventi a Castanea delle Furie
Presepe vivente di Castanea delle Furie - Presepe vivente tra i più suggestivi della Sicilia, a Castanea delle Furie. Fra i vicoli e le vanedde dell'antico casale ritroviamo l'atmosfera di un villaggio bethlemmiano.25 dicembre / 08 gennaio
Castanea delle Furie (ME)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami