Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Delia (Caltanissetta)

Delia comune in provincia di Caltanissetta in Sicilia. Dista circa 165 km a sud-est di Palermo, e a circa 25 km da Caltanissetta. Confina con i comuni di Sommatino, Caltanissetta e Canicattì. L'abitato, posto tra i fiumi Platani e Salso nella zona collinare ai piedi del monte Comune, si è sviluppato nella parte alta del fiume Delia. Alcuni studiosi della Sicilia hanno identificato la città d'Italia con l'antica Petiliana. Le prime notizie che sia hanno del casale di Delia risalgono al 1270. Del castello esistente sul luogo non è nota la data precisa di costruzione, ma è molto probabile che risalga il periodo della dominazione araba o, comunque, prima del 1270. Il castello e la terra di Delia, conquistati da re Pietro d'Aragona, vennero da questo donati ad Alaimo da Lentini, da poco nominato Gran Giustiziere del Regno. Nel 1294 il feudo e il castello di Delia furono concessi a Raimondo Alemanno de Cervellon che li tenne fino al 1296. La Chiesa di Santa Maria di Loreto sorta nel 1500 sui ruderi della Chiesa di San Nicola di Mira, ha la facciata di tipo neoclassico con portale e campanile barocco. Il rosone centrale è arricchito da una vetrata raffigurante il logo del Giubileo del 2000. Al suo interno custodisce, il Monocolo, dedicato a Santa Rosalia, patrona del paese.
 
Prodotti tipici: "La Cuddrireddra". Il dolce, dalla caratteristica forma di bracciale, appartiene alla tradizione della cittadina nissena, viene preparato con farina di grano duro, zucchero, vino, scorza d'arancia grattugiata, cannella e poi fritto in olio d'oliva. Presìdio Slow Food attivo dal 2004. Cuddrireddra risale al greco kollura (pane biscottato di forma anulare) e in dialetto significa coroncina. Si narra che la forma “a corona” sia nata come omaggio alle castellane che vivevano a Delia durante la guerra dei Vespri Siciliani (1282-1302).
 
Festa della patrona Santa Rosalia il 4 settembre
 
www.comune.delia.cl.it

» Da visitare a Delia

» Alberghi a Delia
» B&b a Delia
» Campeggi a Delia
» Agriturismo a Delia

» Sagre, feste e altri eventi a Delia
Settimana Santa a Delia - Passione e tradizione dal 1755. Una tradizione che con gli anni è cresciuta ed è cambiata ed è entrata prepotentemente nella vita della gente deliana.09 / 16 aprile
Delia (CL)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami