Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Itala (Messina)

Centro agricolo dei Peloritani sulla riviera ionica, posto su di un poggio presso il corso del fiume che dallo stesso prende il nome. Il borgo, che si suppone sia stato fondato da un certo Atalio Italo, venne tolto ai Saraceni insieme alle terre di Alì dal conte Ruggero.Questi lo donò al monastero dell'ordine di S.Basilio da lui edificato sotto il nome dei SS.Pietro e Paolo e di cui elesse il primo abate nel 1093.
 
Dal 1928 al 1947 il Comune venne aggregato a quello di Scaletta Zanclea. Più a valle sorgono le frazioni di Croce e Marina d'Itala. Nel passato Itala fu uno dei centri più importanti della riviera ionica per la coltura del baco da seta e del lino. Esiste un artigianato specializzato nella costruzione di nasse che servono per la pesca. Di notevole interesse artistico la Chiesa di S.Pietro e Paolo, con annesso monastero basiliano, fatta erigere dal conte Ruggero nel 1093. 

Festa del Patrono San Giacomo Apostolo 24 luglio
 
www.comuneitala.it

» Da visitare a Itala

» Alberghi a Itala
» B&b a Itala
» Campeggi a Itala
» Agriturismo a Itala

» Sagre, feste e altri eventi a Itala
Sagra del Pane ad Itala - Degustazione Pane e prodotti locali. Esposizione di antichi attrezzi di uso locale per la produzione del pane, con video e musiche.data non confermata
Itala (ME)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami