Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Sant'Agata di Militello (Messina)

Sant’Agata di Militello è una ridente cittadina, situata in provincia di Messina, tra gli agrumeti e il mare, a metà strada tra Palermo e Messina, proprio di fronte le Isole Eolie. Il primo nucleo abitativo nacque in concomitanza con l'edificazione del Castello Gallego costruito sul feudo della "marina". Nel secolo XVII infatti, il borgo di Sant'Agata era compreso fra le terre baronali appartenenti al principe di Militello, il quale nel 1627, assunse anche il titolo di Marchese di Sant'Agata. Nel 1663 Luigi Gallego, appartenente ad una nobile famiglia di origine aragonese, nominato Marchese e poi Principe di Sant'Agata, fece costruire il castello, a presidio della costa, per concessione del re Filippo IV.

Agevolmente raggiungibile da ambedue gli aeroporti internazionali di Palermo (a circa 160 km) e Catania (a circa 200 km), cui è direttamente collegata a mezzo di una nuovissima autostrada e attraverso continui collegamenti ferroviari. Per la sua posizione geografica rappresenta il punto di partenza ideale per un'escursione verso le Isole Eolie: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano.

Potrete trascorrere anche uno o più giorni in gita nei boschi del Parco Naturale dei Monti Nebrodi, che si stagliano immediatamente alle spalle della città.Se deciderete di puntare verso est potrete addentrarvi nelle innumerevoli bellezze situate tra Capo d'Orlando e Messina, ammirando l’imponenza del santuario della Madonna di Tindari, e sostare nei vicinissimi centri di Capo d’Orlando, Porto Rosa, Milazzo o Messina, o potrete proseguire per visitare la meravigliosa Taormina o organizzare un’indimenticabile escursione sull’Etna, il vulcano più alto d’Europa. Volgendovi verso ovest troverete la pittoresca cittadina di Cefalù o dirigervi sulla rotta di Palermo, il capoluogo della Sicilia.

Museo Etnoantropologico dei Neorodi
Via Enrico Cosenz
Infoline: 0941.722308

Festa del patrono San Giuseppe 19 marzo

www.comune.santagatadimilitello.me.it


» Da visitare a Sant'Agata di Militello

» Alberghi a Sant'Agata di Militello
» B&b a Sant'Agata di Militello
» Campeggi a Sant'Agata di Militello
» Agriturismo a Sant'Agata di Militello

» Sagre, feste e altri eventi a Sant'Agata di Militello
Festa di San Giuseppe a Sant'Agata di Militello - Il 19 marzo e la seconda domenica di agosto solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono “San Giuseppe” a Sant'Agata di Militello, processione del simulacro per le vie della città.Il 19 marzo e la seconda domenica di agosto
Sant'Agata di Militello (ME)
Fiera Storica a Sant'Agata di Militello - "Fiera Storica" e del Bestiame a Sant'Agata di Militello, la manifestazione più antica ed importante per la comunità santagatese. Esposizione e compravendita di animali sulla spiaggia.20 / 21 maggio
Sant'Agata di Militello (ME)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
č un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami