Feste e sagre in Sicilia

Informazioni su Vulcano (Messina)

Vulcano, una delle sette isole che compongono l'arcipelago eoliano, si trova a nord-est della Sicilia e a sud dell' Isola di Lipari da cui è separata dal Canale di Vulcano. L'isola di Vulcano è composta da tre apparati vulcanici: il Vulcanello (123 metri) risultato di un'eruzione del II secolo a.C. e collegato all'isola da una stretta lingua di terreno formatasi dai detriti delle colate laviche; il Gran Cratere o Cono Vulcanico (385 metri) ancora attivo; e il monte Aria (499 metri) ormai inattivo, rappresenta la cima più alta di Vulcano.

Anticamente Vulcano veniva considerata dai Greci un'isola sacra ad Efesto, dio dei Vulcani, in quanto si pensava che l'isola di fuoco" fosse il luogo dove gli Dei forgiassero le loro armi. Vi sono leggende che descrivono il cratere di Vulcano come l'officina di efesto nella quale lavoravano i Ciclopi: il nome antico dell'isola era infatti Hierà (la sacra) o Hierà Ephaistou (l'isola sacra a Efesto). L'intensa attività vulcanica dell'isola è sempre stata nota ed impressionò famosi storici come Aristotele, Plinio e Senofane. A causa di questa attività si pensa che l'isola non sia stata abitata fino a periodi piuttosto recenti. Nel periodo di dominazione romana, l'isola di Vulcano veniva sfruttata per le risorse minerarie (allume di zolfo e legname) e questo sfruttamento durò fino all'epoca dei Borboni. Dopo la fine del dominio borbonico, nel 1860 lo scozzese Stevenson acquistò la parte nord dell'isola di Vulcano, vi fece edificare la propria villa e vi iniziò la coltivazione dell'uva. Stevenson continuò lo sfruttamento dell'isola fino al 1888 quando una forte eruzione distrusse tutte le attrezzature e costrinse lo scozzese ad abbandonare l'isola. L'isola riscuote molto successo in campo turistico: il periodo di grande notorietà cominciò nel dopoguerra, quando su Vulcano venne girato il film interpretato dalla celebra attrice Anna Magnani, in contrapposizione con quello girato a Stromboli da Rossellini.

Luoghi da visitare: escursione al Gran Cratere (il suo cono è di 500 metri di diametro) attraverso un sentiero che s'inerpica fino a 400 metri da dove si può godere di uno splendido panorama sulle isole vicine. Inoltre, da non perdere un bagno nelle acque termali di porto di Levante con le sue note fumarole, la grotta del Cavallo o dell'Eremita ricca di gallerie stalattiti e stalagmiti, lo scoglio delle Sirene con la finissima sabbia nera e la valle dei Mostri a Vulcanello.

www.comunelipari.it


» Da visitare a Vulcano

» Alberghi a Vulcano
» B&b a Vulcano
» Campeggi a Vulcano
» Agriturismo a Vulcano

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter