Feste e sagre in Sicilia

Domenica delle Palme a Motta d'Affermo

Domenica delle Palme - Motta D'Affermo (ME)

Domenica delle Palme a Motta d'Affermo a Motta D'Affermo
Domenica delle Palme a Motta d'Affermo (ME), piccolo e tipico paese medievale arroccato sui monti Nebrodi ma vicinissimo al mare, in questo giorno iniziano le celebrazioni della Settimana Santa. Nel giorno della Domenica delle Palme come avviene ogni anno la chiesa ci invita a ricordare l'ingresso di Gesù a Gerusalemme accompagnato dai dodici apostoli e delle manifestazioni di giubilo e entusiasmo con cui lo accolse la popolazione. Il Salvatore si era recato nella Città Santa per celebrare la Pasqua ebraica. 
 
Per tradizione nei giorni precedenti in tante case mottesi sono state lavorate e intrecciate artisticamente le palme e sono stati raccolti i ramoscelli di ulivo che verranno benedetti. Alle ore 9 nella chiesa del Convento, in piazza San Luca, si svolge la prima Santa Messa, nello stesso luogo alle ore 10.30 benedizione delle palme e degli ulivi, e lettura del vangelo che ricorda gli episodi vissuti da Nostro Signore in questo giorno. Al termine inizia la processione che porterà fino alla chiesa Madre in cui verrà celebrata la S. Messa Solenne. All'uscita della chiesa si formano due grandi file in cui ci sono uomini che sventolano grandi rami di palma, che precedono il sacerdote che reca la palma che il Venedì Santo verrà posta sull'urna di Gesù Morto.
 
Tra canti festosi la processione si conclude nella chiesa principale dove durante la celebrazione eucaristica è ricordata la passione e la morte di Gesù. La sera alle ore 19 nella chiesa di San Rocco viene celebrata la S. Messa vespertina. Questo giorno di primavera può essere l'occasione per visitare il paese, ricchissimo di monumenti e chiese che vanno dall'antichità fino all'arte contemporanea, passando per il medioevo e per potere godere di panorami mozzafiato sui Nebrodi, sul mare e sulle isole Eolie.
 
Maggiori informazioni
Parrocchia Maria SS. degli Angeli - Motta D'Affermo (ME)
Telefono: 0921.336010
Pagina facebook Comune di Motta d'Affermo

Ultima modifica: 2024-01-12 12:49


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter