Feste e sagre in Sicilia

Festa della Madonna del Piano a Grammichele

06 / 08 settembre - Grammichele (CT)

Festa della Madonna del Piano a Grammichele a Grammichele
Ogni anno il 6, 7 e 8 settembre fede, tradizione e folclore s'incontrano a Grammichele (CT) in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Piano. Il Santuario di Santa Maria Maggiore, edificio del XV secolo, scampato miracolosamente al tragico terremoto del 1693, ospita la Sagra della Salsiccia e i festeggiamenti in onore della Madonna del Piano.
 
Un evento in cui arte, fede e tradizione rivivono in nome di un passato ancora vivo nella memoria storica collettiva. Dagli stand gastronomici a quelli culturali, diversi i momenti dedicati all'arte, alla degustazione dei prodotti tipici locali, spettacoli e sport.

Durante i tre giorni settembrini, l'antica collina di Terravecchia si anima divenendo scenario naturale in cui manifestazioni religiose convivono armoniosamente con folclore e tradizioni culinarie locali. Quotidianamente tantissimi fedeli vi accorrono per partecipare con sincera devozione alle cerimonie liturgiche celebrate nell'accogliente santuario della Madonna del Piano, piccolo gioiellino dell'arte sacra secentesca restaurato con cura dalle maestranze locali. Culmine delle manifestazioni religiose la processione notturna (o flambeau) di giorno 8. Una scenografica e suggestiva scia di luci che lentamente percorre il tortuoso tragitto di Piano Croce accompagnando l'effige della Madonna in un alternarsi di canti, preghiere corali e variopinte fiaccolate. Settembre per i grammichelesi è, quindi, il mese della devozione.
 
Le parrocchie organizzano, infatti, processioni notturne che dal paese si spingono verso il luogo sacro. Particolarmente commovente è , poi, la messa celebrata in onore degli ammalati. Per devozione, inoltre, ogni giorno, gruppetti di fedeli, percorrono, a volte anche scalzi, i due chilometri che separano Grammichele dal vecchio borgo medievale di Occhiolà. Tra le antiche usanze ancora oggi vive nella tradizione popolare, il viaggio de' "virgineddi": pellegrinaggio organizzato dai fedeli con la partecipazione di 12 o più fanciulle volto a ringraziare e lodare la Vergine Maria per le grazie ricevute. L'omaggio si conclude con il pranzo delle verginelle anticamente ingioiellate per l'occasione.

A far da cornice ai festeggiamenti religiosi, il sabato si svolge la Sagra della salsiccia, con la degustazione del prodotto alimentare tipico della tradizione grammichelese tanto decantato dalle buone forchette nostrane e non accorse al Piano per l'occasione. Il pomeriggio del 7 è inoltre dedicato al folclore articolato in due differenti momenti: a "rutta de' pignatti" e "a pigghiata d'antinna" o "albero della cuccagna". Spettacolo pirotecnico davvero inedito, la luminaria della Madonna del Piano.

Maggiori informazioni
Sito Comune di Grammichele

Ultima modifica: 2019-09-29 08:51


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter