Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa di San Giuseppe a Vizzini

28 / 29 aprile - Vizzini (CT)

Festa di San Giuseppe a Vizzini a Vizzini
La festa di S. Giuseppe a Vizzini, a differenza degli altri posti, si svolge il 29 aprile anzichè il 19 marzo: alcuni dicono per via di una grave siccità che aveva messo in ginocchio la città, e dopo varie processioni all'affacciarsi del fercolo di S. Giuseppe dalla chiesa di S. Giovanni Battista arrivò la pioggia; più verosimilmente per non tenere la festa nei giorni prossimi alla festa del patrono S. Gregorio, che allora si svolgeva il 12 marzo, poichè avrebbe comportato alcune cose inerenti a doveri di una confraternita nei confronti di un'altra (da cui Giovanni Verga trasse "Guerra di Santi").
 
Dopo il triduo di preparazione con sante messe e preghiere la sera del 29 aprile il fercolo del santo viene portato in processione per le vie della città con fuochi d'artificio ad inizio e chiusura della festa. Il pomeriggio in piazza si svolge l'asta dei doni offerti al santo.
 
Vizzini è una delle città più antiche della Sicilia come testimoniano le innumerevoli grotte abitazioni-officine che circondano il monte Castello. Sorge a 586 metri s.l.m. L'origine della città è probabilmente antichissma, lo testimonia la presenza di numerose grotte trogloditiche sulle quali però non sono stati compiuti studi approfonditi per poter fare ipotesi precise. Il nome avrebbe origine dal greco Bedis, poi divenuto Bidi o Bidini in epoca romana, modificato in Bizini dai saraceni, quindi in Vizini dagli spagnoli.
 
La città, dopo i greci ed i romani fu dominata dai bizantini e poi dagli arabi. Successivamente alla dominazione araba, si ha notizia che nel 1105 Achinus de Bizinoz instaurò la sua corte, è in questo periodo che andò a formarsi, attorno al Castello, che diventerà carcere in epoca borbonica, il primo nucleo della città, circondato da mura. l
I turisti possono svolgere un "Itinerario verghiano", basato principalmente sulla visita ai luoghi descritti nelle novelle del Verga, noto scrittore a cui la città diede i natali.
 
Per maggiori informazioni: www.comune.vizzini.ct-egov.it

Ultima modifica: 2015-03-23 20:36
Fonte / Autore: Conte


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami