Feste e sagre in Sicilia

Fiera mercato d'autunno a Rodi' Milici

- Rodì Milici (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Fiera mercato d'autunno a Rodi' Milici a Rodì Milici
Posta su una verde collina ad est del torrente Patrì, la cittadina consta dei due piccoli centri di Rodì e Milici che hanno storie diverse. Le origini antiche sono testimonianze dalla presenza di una necropoli, posta sul monte Pirgo, formata da sarcofagi greci e di una fortezza con una cinta muraria non molto spessa e due torri poderose; probabilmente sono i resti dell'antica città di Longane. Il toponimo "Rodì" deriva da Rodi ed è perciò di origine greca.
 
Rodì fu infatti fondata probabilmente da coloni rodii mandati in questo luogo dai cavalieri Gerosolomitani, i quali, proprio in questo territorio, e precisamente in Milici, avevano edificato un castello di cui oggi non restano che ruderi. Anticamente Rodì sorgeva più in basso ma a causa del frequente straripamento del torrente Patrì si rese necessario lo spostamento verso l'alto dell'abitato.
 
Annualmente nel mese di novembre si svolge la tradizionale Fiera mercato d'autunno: artisti, artigiani, aziende agricole d'eccellenza, produttori di prodotti tipici siciliani e la Sagra del maiale. Fiera mercato di prodotti agro-alimentari di qualità, mercato natalizio, artigianato artistico, stand con degustazione di prodotti tipici e con cibo di strada (siciliano) e altro ancora.

Maggiori informazioni
Sito Comune di Rodi Milici

Ultima modifica: 2023-07-03 17:30
Fonte / Autore: Comune di RodìMilici, e Assaciazione Turistica "Pro loco Longane"


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter