Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa del Mare a Termini Imerese

- Termini Imerese (PA)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa del Mare a Termini Imerese  a Termini Imerese
Festa del Mare”, a Termini Imerese (PA), una tre giorni con workshop, laboratori gastronomici per adulti e bambini, cooking show, convegni e degustazioni. Al centro della manifestazione, che si svolgerà nella zona della Marina, la valorizzazione del pesce azzurro e le politiche a sostegno della marineria locale, da un parte, e la promozione e la tutela del territorio, dall’altra, per una prospettiva di offerta turistica integrata.
 
La “Festa del mare" è un vero e proprio percorso di attività a carattere turistico per rivitalizzare il territorio di Termini Imerese. Una manifestazione che abbina cultura, gastronomia, intrattenimento ed economia con l’obiettivo di promuovere e celebrare la pesca sostenibile nelle sue molteplici e millenarie tradizioni legate a prodotti della pesca e alla cucina.
 
La manifestazione ha come leit motiv il pesce azzurro. Con le sue molteplici virtù, è da sempre sinonimo di vita e di abbondanza per il popolo ed il territorio, che vi ha fondato le secolari tradizioni legate alla pesca ed alla cucina. Ma è anche e soprattutto cardine di un’economia locale fatta di piccoli e grandi produttori e di un più ampio indotto legato alla pesca che si ramifica ben oltre il territorio comunale, in altri termini quella che oggi si chiama Blue Economy.
L’obiettivo del progetto la Festa del Mare è di focalizzare l’attenzione sui temi della sicurezza, della sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente, quello di far riscoprire a tutti i protagonisti del territorio, cittadini, produttori, commercianti e istituzioni, la pesca come risorsa per lo sviluppo e di migliorare l’immagine dei suoi prodotti.
 
La Festa del Mare prenderà vita in un “villaggio”, allestito nelle aree limitrofe alla zona portuale, nella cosiddetta Marina di Termini Imerese, dove si alterneranno percorsi gastronomici, cooking show, proiezioni di film e documentari a tema, dibattiti sulle virtù del pesce azzurro in ambito alimentare, attività ludiche per bambini, mostre e momenti di intrattenimento rivolte alla promozione dei prodotti della pesca e della sostenibilità del comparto ittico.
 
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/festadelmaretermini/

Ultima modifica: 2016-11-07 12:08


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami