Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Presepe vivente di Castanea delle Furie

25 dicembre / 08 gennaio - Castanea delle Furie (ME)

Presepe vivente di Castanea delle Furie a Castanea delle Furie
XXVII edizioneNatale con gioia a Castanea. Da oltre venti anni, i giovani dell‘associazione turistico culturale Giovanna d’Arco allestiscono nell’antichissimo Casale di Castanea delle Furie, in provincia di Messina, un Presepe vivente, dove è possibile percorrere vicoli e vanedde di un villaggio bethlemmiano. Attraverso la ricostruzione presepiale, senza cadute di stile di tipo folkloristico questa manifestazione, contribuisce a tramandare una intensa religiosità popolare assai consolidata nella nostra Isola, quale il culto e la devozione al Bambino Gesù.
 
Il presepe, che per qualità e rappresentazione storica è uno dei migliori presenti in tutta la Sicilia, è realizzato all’interno di un parco di 4000 mq con scene reali della Betlhemme di 2000 anni fa. Non appena entrati si ha la sensazione che il tempo si sia fermato: artigiani intenti nel loro lavoro e danzanti odalische di Erode accompagnano lungo un percorso che culmina nella splendida rappresentazione della Sacra Famiglia. Tutta la comunità del villaggio messinese partecipa a questa immensa rappresentazione da teatro edificante medievale, riproponendo gesti, manualità, saperi antichi di mestieri artigianali, contadini e pastorali. Nessuna finzione, insomma, perché gli ambienti, i tipi umani, gli strumenti di lavoro, le suppellettili e gli arredi che compongono tutti i quadri viventi di questa rappresentazione attingono proprio dal vissuto degli abitanti di Castanea, dai loro segni autentici di una civiltà e di una cultura agro-pastorale che un tempo scandiva i giorni del villaggio.
 
La XXVII edizione del Presepe vivente si svolgerà nei giorni: 25, 26, 27, 29 e 30 dicembre 2016 e 1, 2, 3, 5, 6, 7, e 8 gennaio 2017 dalle 17:30 alle 19:30. Nei giorni 27, 29, 30, 2, 3, 5 apertura 18:30 - 19:30
 
Per maggiori informazioni
www.facebook.com/giovannadarcocastanea
www.giovannadarco.org

Ultima modifica: 2016-12-13 13:20
Fonte / Autore: Associazione turistico culturale Giovanna d'Arco


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami