Feste e sagre in Sicilia

Presepe Vivente di Ispica

17 dicembre / 07 gennaio - Ispica (RG)

Presepe Vivente di Ispica a Ispica
Ogni anno il Presepe vivente di Ispica accoglie migliaia di visitatori che si immergono in un’atmosfera dai toni magici e suggestivi. Il presepe viene realizzato nella zona archeologica di Cava d'Ispica e nel centro storico di Ispica.
 
Il Presepe vivente rappresenta una tappa obbligatoria per coloro che vogliono toccare con mano la magia del Natale. Circa cinquanta gli antichi mestieri che prenderanno vita tra le grotte del bellissimo panorama naturale, accompagnati da un team di attori professionisti pronti a portare in scena le piccole vicende di vita quotidiana narrando quella che rappresenta la storia più affascinante dei tempi: la nascita di Gesù Bambino.
 
I tornanti della Barriera coprono una distanza di circa 1,5 km costituendo l’ingresso secondario al centro storico della città. Dal fondovalle, volgendo lo sguardo su Ispica è possibile ammirare lo sperone roccioso - le cui pareti ospitavano un tempo abitazioni rupestri e tombe scavate nella roccia - sul quale si erge oggi il Convento dei Frati Minori.
 
Il suggestivo scenario naturalistico della Cava è ravvivato dalla presenza di numerosi santuarietti rupestri, una necropoli e ruderi di chiese. Il Presepe vivente di Ispica dà inoltre modo di visitare un oleificio naturale del 1700, un palmento risalente a fine ‘800, un mulino ad acqua del 1700 e tanti altri siti archeologici da scoprire lungo il percorso.
 
La XXVI edizione del Presepe Vivente di Ispica si terrà il 17, 25, 26 dicembre 2023 e 1, 6 e 7 gennaio 2024 dalle 16:00 alle 20:00.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Presepe Vivente Ispica
Sito Presepe Vivente Ispica
e-mail info@presepeviventeispica.com

Ultima modifica: 2023-10-09 13:12


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter