Feste e sagre in Sicilia

Acciughe al limone


Ingredienti: Dosi per 4: 800 g di acciughe, 2 limoni non trattati, un cucchiaio di uvetta, 2 foglie di alloro, un ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione: APRITE le acciughe pulite a libro ed eliminate la testa e la lisca centrale. Lavatele e asciugatele bene. Lavate i limoni, asciugateli e tagliateli a fette sottili. Fate ammorbidire l’uvetta in poca acqua tiepida.
UNGETE con un cucchiaio d’olio una teglia da forno con i bordi bassi. Sistemate sul fondo uno strato di fettine di limone e le foglie di alloro e distribuiteci sopra, in un unico strato, le acciughe richiuse.
SALATE, pepate e cospargete i pesci con l’uvetta strizzata e le fette di limone rimaste tagliate a pezzettini. Condite con l’olio e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti. Sfornate la teglia, spolverizzate le acciughe con un po’ di prezzemolo e servitele in teglia.



Network: Il portale siciliano - Ricette siciliane - Alberghi ed hotels in Sicilia

Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori e/o omissioni
contenute nelle informazioni relative alle feste e sagre pubblicate.