Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Bocconcini di melanzane

Ingredienti
Dosi per 4: melanzane 500 g, 8 bocconcini di mozzarella da 50 g l’uno, 4 pomodorini a ciliegia, un cipollotto novello, uno spicchio di aglio, 2 cetrioli, mezzo limone, 2 rametti di timo, 2 fette di pane carré, olio d’oliva, sale, pepe nero.

Istruzioni per la preparazione
DIVIDETE a metà le melanzane e con un coltello incidete la polpa nel senso della lunghezza. Trasferitele sulla placca del forno, salatele leggermente e bagnatele con un filo d’olio. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa o finché la polpa diventa tenera.

PREPARATE l’aglio, mondate il cipollotto e tritateli insieme molto finemente. Lavate i pomodori e asciugateli. Tagliate a metà i bocconcini di mozzarella e lasciateli sgocciolare in un colino.

PRELEVATE la polpa delle melanzane con un cucchiaio, schiacciatela con la forchetta e fatela asciugare in padella per pochi minuti a fiamma vivace. Trasferitela in una ciotola col succo del limone, il timo, l’aglio, il cipollotto, sale e pepe. Mescolate bene e trasferite il composto in frigorifero. Sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà, eliminate la parte di polpa con i semini e tagliate a dadolini piccoli la polpa rimasta. Conditela con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale.

RIDUCETE a cubetti il pane e tostatelo. Farcite i bocconcini con la crema di melanzane e infilzateli delicatamente negli spiedini di legno con mezzo pomodoro e il pane. Serviteli con la tartara di cetriolo e con fette di pane caldo tostato a parte.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami