Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Cabucio

Ingredienti
Dosi per la pasta: 500 g di farina di grano duro, 20 g di lievito di birra, un pizzico di sale, 1/2 bicchiere di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio. Per il condimento: fette di pomodoro maturo, acciughe salate, sale, pepe, origano, olio extravergine.

Istruzioni per la preparazione
Sciogliete il lievito di birra con un pizzico di sale e un po' d'acqua tiepida, incorporatelo alla farina e lavorate bene, con l'aggiunta di qualche altro sorso d'acqua tiepida, in modo tale che la pasta sia morbida ed elastica.

Aggiungete un cucchiaio di olio e, appena la pasta sarà pronta, riducetela a una palla, avvolgetela in un tovagliolo e lasciatela da parte a lievitare per circa 1 ora.

Con l'impasto formate dei panini leggermente schiacciati, disponeteli su una placca unta e infornate a 220 gradi per circa 30 minuti.

Quando i panini saranno pronti tagliateli a metà e mangiateli ancora caldi, imbottiti con le fette di pomodoro, le acciughe (che nel frattempo avrete dissalato sciacquandole in acqua corrente), sale, pepe, origano e un filo d'olio.

Il cabucio è una ricetta tipica del trapanese: si tratta di un panino creato con l'impasto per la pizza, condito in maniera molto semplice ma dal gusto unico!


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami