Feste e sagre in Sicilia

Fritto misto di verdure


Ingredienti: Dosi per 4: una zucchina, 2 carciofi, mezzo cavolfiore, zucca già mondata 200 g, gruviera 150 g, scamorza affumicata 150 g, 8 foglie di salvia, 12 foglie di borragine, 8 peperoncini verdi dolci, farina 100 g, birra 2 dl, 2 uova, un limone, 2 cucchiai di olio d’oliva, olio per friggere, sale.

Istruzioni per la preparazione: Mettete la farina in una terrina, versate la birra mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite i tuorli separati dagli albumi, una presa di sale e 2 cucchiai di olio: fate riposare al fresco per un’ora.
Pulite la verdura, tagliate la zucca a fettine sottili, il cavolfiore a cimette, lasciate i peperoncini interi, mondate i carciofi di spine e fieno, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano. 
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, uniteli alla pastella e amalgamate bene mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Riducete i formaggi a grossi dadi.
Tuffate le verdure e i formaggi nella pastella, friggeteli man mano in abbondante olio ben caldo. Scolateli su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite subito.



Network: Il portale siciliano - Ricette siciliane - Alberghi ed hotels in Sicilia

Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori e/o omissioni
contenute nelle informazioni relative alle feste e sagre pubblicate.