Feste e sagre in Sicilia

Pasta con il ragu' di tonno

Ingredienti
Dosi: Bucatini o maccheroncini g 600, tonno fresco g 200, estratto di pomodoro g 200, cipolla una, zucchina una, olio, menta, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione

Caratteristica di tutta la Sicilia, la pasta col tonno si mangia generalmente il giorno in cui si cucina il tonno a ragù, ponendo nel tegame qualche pezzo in più di pesce, da sminuzzare poi sulla pasta.

Preparazione: Cucinate come di consueto, con estratto e cipolla un tocco di tonno a ragù (vedi ricetta tra i secondi di pesce) e aggiungete in tegame qualche pezzo in più di pesce da destinare alla pasta. Spellate la zucchina, tagliatela a rotolini e friggetela nell'olio, dopo averla lasciata qualche minuto nel colapasta con un pizzico di sale. Lessate il bucatino, scolatelo bene al dente, conditelo col sugo del ragù e versatelo su un piatto di portata disponendo sulla pasta il tonno sminuzzato e la zucchina fritta, della foglie di menta o i fiori freschi del finocchietto.



CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter