Feste e sagre in Sicilia

Sfincione bagherese

Ingredienti
Ingredienti per una teglia di 30 cm diametro. Per l’impasto: Farina 00 g 250, Farina di grano duro o semola g 250, lievito di birra g 25, sale g 12, olio 2 cucchiai, acqua 300 ml. circa Per il condimento: cipolle bianche 2 grandi, tuma g 300, acciughe sott’olio, olio d’oliva, formaggio grattugiato, pepe, origano, pangrattato di pane fresco, sale.

Istruzioni per la preparazione
Lo sfincione bagherese è una sorta di pizza dall’impasto alto ma soffice, condito con acciughe, tuma, cipolle bianche e pangrattato tostato.
 
Per prima cosa preparate l’impasto che dovrà lievitare per 1 ora e mezza circa. Mescolate le due farine, quella 00 e quella di semola, fate un buco al centro ed aggiungete il lievito con un pochino d’acqua e due cucchiai di olio. Cominciate ad amalgamare il lievito con la farina ed intanto cominciate ad aggiungere l’acqua. Otterrete un impasto morbido.
 
A questo punto aggiungete anche il sale, poi mettete l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo per qualche minuto con le mani. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo mettetelo in una ciotola unta con dell’olio e coprite l’impasto con della pellicola. Lasciate lievitare fin quando non sarà raddoppiato di volume.
 
Intanto preparate le cipolle. Pulite ed affettate le cipolle bianche e mettetele a soffriggere a fiamma bassa in una padella dal fondo largo in cui avete versato dell’olio fino quasi a ricoprirne il fondo. Le cipolle devono soffriggere dolcemente a fuoco basso e con il coperchio.
 
Quando le cipolle si saranno ammorbidite (10 minuti circa) aggiungete delle acciughe sott’olio (una decina circa) e fatele sciogliere insieme alle cipolle. A questo punto, togliete le cipolle dalla padella e nello stesso olio tostate la mollica di pane fresco fin quando non sarà leggermente dorata.
 
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, ungete una teglia e metteteci dentro l’impasto stendendolo con le dita. Aggiungete le acciughe a pezzetti e la tuma a fette spesse 1/2 cm circa. Ricoprite la tuma con le cipolle distribuendole in maniera omogenea su tutta la superficie poi, ricoprite con formaggio grattugiato, una macinata di pepe nero, una manciata di origano ed infine con la mollica fresca tostata.
 
Versate un filo d’olio in superficie poi infornate lo sfincione nel forno preriscaldato a 220 C per 30-40 minuti.
 
Sfornate lo sfincione e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servirlo.

Fonte / Autore: Blog Il Cuore in pentola


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter