Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo

10 / 11 dicembre - Antillo (ME)

Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo a Antillo
Sagra del maiale e del cinghiale ad Antillo (ME), 10 e 11 dicembre 2016. La sagra si prefigge lo scopo di diffondere all’esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, frittuli. Ulteriore finalità della Sagra è quella di rivalutare un’attività - l’allevamento del maiale - che, seppure in declino, è particolarmente diffusa tra gli antillesi e che, soprattutto nei periodi più difficili, ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo.
 
L’estensione della sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese. La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggi, oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale). Le due giornate saranno allietate da tanta buona musica e offrirà l’occasione ai numerosissimi visitatori provenienti dalle province di Messina e Catania - ma anche dal resto della Sicilia - di scoprire Antillo come suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò.
 
I numerosi visitatori potranno visitare gratuitamente il Museo Agro-Pastorale e la grande Campana dedicata ai dispersi di tutte le guerre situata sul monte Pizzo Monaco.

L’allevamento del maiale ad Antillo vanta una tradizione secolare. In tutta la Val d’Agrò un vero allevamento in massa del maiale esisteva solo ad Antillo. Centinaia e centinaia di capi all’anno erano allevati in tutte le famiglie e spesso ne erano la risorsa principale, poiché all’atto della vendita si poteva ricavare qualche centinaio di lire. Nei primi decenni del secolo scorso l’allevamento del maiale era un’attività talmente diffusa nella popolazione locale al punto che ad Antillo si teneva un frequentatissimo mercato domenicale ddî purcidditta e ddî gnarri, (i cosiddetti lattonzoli).
 
Come raggiungere Antillo
In auto tramite l'autostrada A18 (Messina - Catania) alle uscite di Roccalumera (27 Km a Nord) o di Taormina (28 Km a Sud). Si prosegue lungo la strada statale S.S. 114 fino all’altezza di Sant'Alessio Siculo e qui s’imbocca la strada provinciale S.P. 12 per Antillo.
 
Per ulteriori informazioni
Comune di Antillo tel. 0942 723031
www.comunediantillo.it
https://www.facebook.com/comunedi.antillo/

Ultima modifica: 2016-11-27 22:15


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami