Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra dell'Arancino ad Enna

- Enna (EN)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra dell'Arancino ad Enna a Enna
 
 
 
Sagra dell'Arancino ad Enna. Torna il tradizionale appuntamento con il gusto, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Visitazione - Patrona del popolo ennese. La manifestazione organizzata dalle Associazioni "Eracle_Storia-Arte-Cultura" e A.M.P.E. (Associazione Maestri Pasticcieri Ennesi).  
 
L'evento, che riscontra  una partecipazione notevole e un successo inaspettato, con più di 4000 arancini distribuiti e un afflusso di gente proveniente da tutta la provincia e anche oltre, nasce con l'intento di voler rendere omaggio a Maria SS. della Visitazione, che in quei giorni sarà esposta sull'altare maggiore della Chiesa di Montesalvo. Il programma coinvolge un pò tutta la città, con una sfilata di gruppi Folklorici provenienti dalla Provincia i quali si muoveranno per le vie della città, allietando con danze e canti, fino a giungere all'Eremo di Montesalvo, dove saranno accolti dai frati Francescani e parteciperanno alla S. Messa a loro dedicata animando con canti la liturgia. 

La serata sarà ricca di avvenimenti e lo scenario sarà illuminato dalle bancarelle del mercatino artigianale, allestito per l'occasione, ed allietato dalle musiche e dai balli dei vari gruppi che si avvicenderanno sul palcoscenico e in giro per la piazza creando un vero proprio tripudio di colori e tradizione siciliana. La Sagra dell'Arancino non vuole essere un evento fine a se stesso chiuso nell'ambito prettamente culinario, bensì una manifestazione di portata superiore che consenta la fruizione della città esaltandone le bellezze storiche, culturali, evidenziandone le tradizioni gastronomiche.

Per maggiori informazioni: www.comune.enna.it

Ultima modifica: 2017-07-22 10:19
Fonte / Autore: Associazione "Eracle" Storia-Arte-Cultura di Enna


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami