Feste e sagre in Sicilia

Sagra della spiga

seconda domenica di Agosto
Gangi (PA)

È una manifestazione folkloristica di carattere campestre, nata per lodevole iniziativa della Pro Gangi, è divenuta il fulcro delle manifestazioni madonite e dell'intera provincia. Essa rievoca i costumi, le tradizioni e la cultura della vita contadina di un tempo, intrecciandoli alla mitologia pagana ed in particolare alla celebrazione del mito della dea Cerere, dea dell'abbondanza e delle messi.

La manifestazione consta di vari momenti. "A Vanniata da Festa": "u Vanniaturi" (il banditore) nel suo antico costume e con il tipico tamburo, gira per le vie del paese annunciando l'inizio della manifestazione e il relativo programma. La "Settimana Internazionale del Folklore", durante la quale i gruppi Folk di diverse parti del mondo si esibiscono con canti e balli tipici della loro terra.
"U Corteo du Zitu", sfilata di figure d'epoca a cavallo per le vie del paese, rievocazione dell'antica usanza da parte della famiglia dello sposo di far visita alla sposa e chiederne la mano. 
"A Zuccatina da Zita", commedia d'autore locale in vernacolo che rievoca l'antica maniera di chiedere in sposa una ragazza.
"A Manciata di novi cosi", caratteristica mistura cotta di legumi e cereali che viene offerta ai presenti.
"Il corteo di Cerere" che costituisce il momento centrale e il più spettacolare delle manifestazioni legate alla Sagra della Spiga, e si svolge la 2ª domenica di Agosto.


Ultima modifica: 2008-04-16 12:52:54

Fonte / Autore: http://www.comune.gangi.pa.it



In primo piano


- Taormina Arte

Network: Il portale siciliano - Ricette siciliane - Alberghi ed hotels in Sicilia

Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori e/o omissioni
contenute nelle informazioni relative alle feste e sagre pubblicate.