Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra Enogastronomica a Rometta

- Rometta (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra Enogastronomica a Rometta  a Rometta
Il Borgo degli Antichi Sapori, Sagra Enogastronomica, degustazione di prodotti tipici, a Gimello frazione del comune di Rometta. Situata a 3 chilometri a sud del centro storico, in una vallata non distante dalle pendici del monte Dinnammare (dei Peloritani), le sue origini pare risalgano al periodo medioevale. Fanno parte di Gimello i piccoli villaggi Monaci e Acquanova.
 
Rometta è un comune della provincia di Messina posto a 563 s.l.m. La città- fortezza viene fondata in età bizantina, il suo nome deriva dal greco ta erymata,  le difese, le fortezze . Dopo lunghissima resistenza viene occupata dagli Arabi e il suo nome viene pronunciato rimtah, da cui il medievale Rametta e successivamente nel XVI secolo Rometta. 
 
Tra i monumenti: la chiesa Bizantina Santa Maria dei Cerei, la chiesa Madre, il palazzo Regio o Palatium
di Federico II, il convento dei Cappuccini, Porta Castello o Messina (XIII Sec.) e Porta Terra o Milazzo (XIII Sec.). In località “Sotto S. Giovanni” si trova uno degli esempi più antichi in Sicilia di edilizia rupestre con destinazione culturale: una Moschea Musulmana nella Roccia. Presso la porta settentrionale, trovano spazio un altro gruppo di cavità logore e abbandonate mentre, lungo l’antica rampa d’accesso del paese, oggi modificata, c’è una Cappella Viaria Tardomedievale, che si trova lungo la parete verticale settentrionale del monte; oggi questa cripta non è fruibile dal pubblico, in quanto le alluvioni dell’ultimo secolo hanno fatto franare ogni via d’accesso. A Nord-Ovest, infine, nell’area occupata dall’orto dell’ex convento dei Cappuccini e oggi affidato ad una comunità di Clarisse, c’è un Santuario Ipogeico, anch’esso non visitabile.
 
 

Ultima modifica: 2017-06-30 09:55
Fonte / Autore: Piero Venuto


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Sagra del Pistacchio di Bronte
- Ottobrando a Floresta
- Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello
- Ottobrata a Zafferana
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami