Feste e sagre in Sicilia

Chiesa Madre S.Nicolò - SS.Salvatore

Via Umberto I - Militello in Val di Catania (CT)

La Chiesa Madre di S. Nicolò, progettata a tre navate e con pianta a croce latina, fu riedificata più a nord dell’antica chiesa, crollata inseguito al tremendo terremoto del 1693. La realizzazione della nuova fabbrica ebbe inizio il 6 dicembre del 1721, proprio in occasione della solennità dei festeggiamenti di S. Nicolò. Nel 1765 si diede incarico a Francesco Battaglia la progettazione del maestoso campanile. La realizzazione della meravigliosa Sacra effige del SS. Salvatore venne eseguita nel 1818 dallo scultore palermitano Girolamo Bagnasco su interessamento, secondo la tradizione locale, delle nobili e potenti famiglie militellesi dei Majorana della Nicchiara e dei Rejna, mentre il sontuoso fercolo dello stesso simulacro venne creato nel 1842 dal ragusano Domenico Leone. La solennità dei festeggiamenti in onore del SS. Salvatore si svolgono ogni anno nei consueti giorni dell’8 (cantata), 17 (vigilia), 18 (festa) e 25 (ottava) agosto.
Alla fine del XIX secolo furono realizzate la crociera e l’abside ad opera del rettore don Nicolò Astuti e nel 1904 la chiesa Madre venne completata con la costruzione di una superba cupola progettata e finanziata dal capitano – medico dott. Salvatore Sortino. Dotata di una cospicua copertura di rame, questa cupola rappresentò, secondo le cronache, la prima opera in cemento armato realizzata nella Sicilia orientale ed il suo progetto fu talmente straordinario ed innovativo, da essere stato premiato nel 1900 alla “ Mostra Internazionale “ di Torino. Gli stucchi della cupola raffiguranti i quattro Evangelisti furono realizzati dallo scultore cav. Giuseppe D’Arrigo. Nel 1981 avviene l’inaugurazione dei lavori nei sotterranei della chiesa che porteranno all’edificazione del ricco “Museo d’Arte Sacra S. Nicolò“.
Oltre all’altare maggiore, le cappelle del transetto sono dedicate sulla sinistra al simulacro di S. Nicolò ed del SS. Sacramento, mentre sulla destra troviamo l’altare maggiore originale della vecchia chiesa di S. Nicolò, nel quale campeggia una maestosa pala d’altare di Vito D'Anna raffigurante il vescovo di Mira, e la cappella che custodisce il simulacro del SS. Salvatore.

Il 28 giugno 2002 il sacro monumento è stato inserito da parte dell’UNESCO nella prestigiosa “World Heritage List“ (lista del patrimonio dell’umanità).

Fonte / Autore: www.prolocomilitello.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter