Feste e sagre in Sicilia

Museo di Preistoria e Protostoria "Torre di Ligny"

Via Torre di Ligny - Trapani (TP)

Il Museo è ubicato nella Torre di Ligny, eretta nel 1671 su ordine del viceré don Claudio La Moraldo, principe di Ligny. Qui sono esposti reperti preistorici e protostorici. Si articola in due sezioni:
- quella preistorica al piano terra presenta reperti ritrovati nella provincia di Trapani
- quella archeologica marina al primo piano, dove sono esposti oltre 100 oggetti provenienti dai fondali del Mediterraneo: anfore, ancore, suppellettili di epoca greca, romana e punica.

Uno dei reperti archeologici più importanti è un Elmo in bronzo recuperato sui fondali di Trapani. L'elmo esposto è del tipo a calotta con apice a cannello e presenta una piccola visiera in prosecuzione della calotta come negli elmetti attualmente in dotazione alle forze armate. Lateralmente presenta due spaccature, una per ogni lato, di cui quella di sinistra è molto stretta, mentre quella di destra è rotonda ed ampia e farebbe pensare ad un colpo ricevuto dal suo possessore . Ai lati, nell'interno in basso, vi sono due placche che servivano presumibilmente per l'attaccatura dei sotto guancia. L'elmo misura 24 cm. in altezza , ha una circonferenza di 70 cm. mentre il diametro interno è di 22 cm. nel senso della lunghezza e di 20 cm. in quello della larghezza. L'apice a cannello ha un foro interno con diametro di 2 cm. e presenta esternamente delle incisioni ad archi doppi. Prima dell'opera di restauro quasi la metà della superficie si presentava coperta da incrostazioni di animali di scogliera. L'Elmo è datato IV - III sec. a.C.
 
E' possibile accedere al terrazzo della torre, dal quale si gode lo splendido panorama che spazia da Capo San Vito fino a Marsala e Mozia comprendendo la città di Trapani il monte Erice e le isole Egadi.
 
Orario visite:
tutti i giorni ore 9.30 -13.00 e 16.30 -19.30
Ingresso a pagamento
Infoline: tel. 0923.547922
Ufficio turistico: tel.0923.545511 -0923.2707

Fonte / Autore: www.comune.trapani.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter