Feste e sagre in Sicilia

Concerto Primo Maggio Ennese

01 maggio - Enna (EN)

Concerto Primo Maggio Ennese a Enna
Concerto Primo Maggio Ennese. Festa del 1° Maggio a Enna, al Parco Minerario di Floristella Grottacalda
 
L'idea nasce dalla voglia di creare anche qui al sud un "concertone" come quello che ogni anno si replica a Roma per il giorno dedicato ai lavoratori, ma soprattutto dalla voglia di sviluppare una grande coscienza civile verso temi importanti e sempre attuali come il lavoro, l'immigrazione e le grandi battaglie dell'umanità. E allora quale migliore location se non quella del Parco Minerario Floristella-Grottacalda, sede un tempo delle ormai dismesse miniere di zolfo che tanto hanno inciso sull'economia della nostra provincia e che rappresenta uno dei siti più suggestivi di archeologia industriale.
 
Per fare al meglio ciò si è scelto quindi un'azione certamente coinvolgente: Il concerto, che ha l'ambizione di diffondere la cultura della musica tra i giovani e dare la possibilità ad artisti emergenti ed indipendenti di potersi esprimere e poter promuovere la loro attività, è preceduto, nella mattinata, da dibattiti e confronti, dove si trattano temi come la valorizzazione delle memorie delle attività minerarie svolte a Floristella dalla metà del XVII dalla famiglia Pennisi e di come hanno influito tali attività sullo sviluppo del territorio. In contemporanea con l'apertura dei lavori, si spalancano le porte del Palazzo Pennisi adibito, in quel giorno, a location per mostre fotografiche e pittoriche realizzate appositamente da giovani artisti del nostro territorio.
 
Spazio è dato, in un area apposita, alle diverse associazioni che aderiscono, che illustrano il loro operato e che da anni si occupano, grazie al loro spirito volontaristico, della valorizzazione culturale e sociale del territorio ennese. Ore 16.00, basterà volgere lo sguardo verso il basso per osservare il palco pronto ad accogliere artisti e gruppi emergenti della scena musicale locale indipendente. Ciascun artista/gruppo si esibisce per breve tempo (4/5 canzoni) per dare spazio al successivo. Al palco reale si aggiungerà quello virtuale infatti tutto il concerto è trasmesso in audio streaming da Radio Valguarnera, portando sul web, nonchè in concerto live, le nuove tendenze della musica del sud.
 

Ultima modifica: 2016-01-18 19:56


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belýce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia