Feste e sagre in Sicilia

Agriturismo Ridocco  ****

C.da Ridocco - Campofiorito - Corleone - Contatta la struttura | Visita il sito web

L’azienda agricola Ridocco del Conte Lo Bue di Lemos, situata a soli 4 km da Corleone, risale a metà ottocento e rispecchia, nella sua parte più antica, le caratteristiche tipiche della “Masseria” del Corleonese. È un’azienda a prevalente cultura cerealicola, cui si abbina l’allevamento zootecnico. L’antico casamento è situato nella parte più alta della proprietà e domina la vallata che offre un panorama vario con i suoi oliveti e i frutteti che si alternano al giallo delle colture a grano. Da qui, specialmente in estate, si possono ammirare tramonti veramente indimenticabili.

All’azienda agricola tradizionale si è aggiunto, nel 2006, un agriturismo molto accogliente, ricavato dalla ristrutturazione di parte del casamento.

Stanze disponibili: 4
Informazioni sulla struttura
Per informazioni su prezzi e disponibilità inviare una email a ridocco@yahoo.it
Informazioni sulle camere
L’agriturismo Ridocco è dotato altresì di un pregevole campo di equitazione, dove si può praticare questo sport assistiti da un istruttore federale.
Si possono anche organizzare delle piacevoli passeggiate a cavallo lungo i sentieri dell’azienda.

L’azienda Ridocco, ai soli ospiti dell’agriturismo, offre anche la possibilità di usufruire di una piccola ma graziosa piscina. Per il soggiorno a Ridocco sono disponibili 3 camere doppie ognuna delle quali fornita da bagno indipendente, impianto di riscaldamento, aria condizionata, tv e frigobar.
Oltre alle camere doppie, è disponibile una suite composta da stanza matrimoniale, stanza con un letto, stanza con 2 letti, cucina indipendente e bagno, dotata di tutte le comodità (impianto di condizionamento, tv, frigo).
Ristorazione
La sala ristorante può ospitare fino a 80 coperti, con in più la possibilità di organizzare banchetti per varie ricorrenze come comunioni, battesimi, anniversari; ciò è reso possibile dagli ampi spazi della sala ristorante all’aperto costituita da una tettoia molto accogliente e adatta a queste situazioni.
Per gli ospiti dell’agriturismo vi è inoltre un soggiorno molto gradevole dove poter guardare la televisione, leggere o conversare accanto al camino acceso ed una stanza da pranzo piuttosto raccolta.
Informazioni sulla zona
Esiste una Sicilia che pochi conoscono davvero, anche se alcune sue immagini stereotipate sono negli occhi di tutti perché diffuse con una certa "voracità" dai mass-media: è la Sicilia agreste, dedita al lavoro dei campi, alla pastorizia e alla pesca, è la Sicilia dei grandi spazi e dai colori pastello, è la Sicilia delle tradizioni antiche che, anche per il suo isolamento territoriale rispetto alle più importanti direttrici di traffico (anche turistico), ancora oggi è riuscita a conservare caratteristiche antropologiche peculiari, del tutto scomparse ormai nelle grandi città, da tempo avvezze al turismo e in alcuni casi sconvolte urbanisticamente e socialmente proprio da questo.
Di questa Sicilia agreste vi è in particolare una zona, la zona del corleonese, che rappresenta l’emblema stesso della "sicilianità" conosciuta in tutto il mondo, quella "sicilianità" di cui quest’isola così altera e nobile avrebbe fatto molto volentieri a meno - la mafia, la violenza, l'omertà, ecc. - cose di cui solo da qualche anno, a fatica ma con grande forza di volontà soprattutto delle nuove generazioni, è riuscita a scrollarsi di dosso, dando una visione del tutto nuova e diversa di se stessa.
Le terre Sicane e le terre del Sosio si fondono insieme dando vita ad un paesaggio tra i più sorprendenti della nostra Sicilia. Quest’area della Sicilia presenta un paesaggio variegato: monti, altopiani e colline dai dorsi dolci e levigati si snodano verso una variegata fascia costiera, a tratti piana e sabbiosa, a tratti frastagliata e selvaggia.
Come raggiungerci
Da PALERMO:
imboccate la strada a scorrimento veloce per Agrigento sino allo svincolo di Bolognetta. Dirigetevi verso Marineo (s.s. 118) e seguite le indicazioni per Corleone. Da Corleone imboccate la s.s. 188C (in direzione di Campofiorito) e al Km 15,500 imboccate la strada interpoderale (circa 1 km) per l’azienda agrituristica Ridocco.

Richiesta informazioni / Controlla disponibilità

Nome


E-mail


Richiesta


Codice di sicurezza

Digita il codice visualizzato nell'immagine



CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Questa scheda è stata visualizzata 2507 volte | Dormire a Corleone

In primo piano


- Hotel a Giardini Naxos
- Dormire a Erice
- Dormire a Cefalù
- B&b a Taormina
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia