Feste e sagre in Sicilia

Le tradizioni siciliane

L'Opera dei Pupi è la rappresentazione del teatro di figura, tipica della Sicilia. particolare tipo di teatro delle marionette che si affermò stabilmente nell’Italia meridionale e soprattutto in Sicilia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. I pupi siciliani si distinguono dalle altre marionette essenzialmente per la loro peculiare meccanica di manovra e per il repertorio, costituito quasi per intero da narrazioni cavalleresche derivate in gran parte da romanzi e poemi del ciclo carolingio.
 
Per maggiori informazioni
» L'opera dei pupi siciliani
 
Da visitare
» Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè di Palermo
» Museo internazionale delle Marionette di Palermo
» Compagnia La Marionettistica F.lli Napoli di Catania / Antica Bottega del Puparo: via Reitano, 55
» Teatro-Museo dei Pupi siciliani di Caltagirone (Ct)
» Teatro dell'Opera dei Pupi di Acireale (Ct)
» Teatro-Museo Turi Grasso di Capomulini (Ct)
» Museo Civico Vagliasindi di Randazzo (Ct)
» Museo Aretuseo dei Pupi di Siracusa
» Piccolo Teatro dei Pupi e delle Figure di Siracusa
» La Bottega del Puparo, via della Giudecca, 19 - Siracusa (si dedica anche al restauro ed alla realizzazione di pupi, marionette, burattini, pupazzi, tamburelli, portachiavi e maschere della tradizione siciliana - telefono 0931 465540)
 
I carretti siciliani sono uno dei principali simboli del folclore siciliano. Ad Aci Sant'Antonio, importante centro della cosiddetta Scuola d'Arte del Carretto, buona parte dell'economia del paese si basava su queste attività. C'erano più di 16 botteghe che aggregavano centinaia di persone tra artigiani, carrettieri ed apprendisti. Grazie a loro quasi inconsapevolmente con estrema semplicità, oggi è nato il mito del Carretto di Sicilia.
 
Per maggiori informazioni
» I carretti siciliani
 
Da visitare
» Museo di Storia Naturale e Mostra Permanente del carretto siciliano di Terrasini (Pa)
» Museo regionale del Carretto siciliano di Aci Sant'Antonio (Ct)
» Museo del Carretto Siciliano di Bronte (Ct)
 
La cucina siciliana è strettamente collegata alle vicende storiche e culturali della Sicilia, sia alla vita religiosa e spirituale dell'isola. Si tratta infatti di una cultura gastronomica regionale complessa ed articolata, che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni. Dalle abitudini alimentari della Sicilia greca, rinomate in tutto il mondo antico grazie all'opera di Archestrato, alle prelibatezze dei "Monsù", i cuochi francesi delle famiglie nobiliari, passando dai dolci arabi e dalle frattaglie cucinate per strada alla maniera ebraica, tutto contribuisce a rendere varia la cucina siciliana.
 
Per maggiori informazioni
» La cucina siciliana


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter