Feste e sagre in Sicilia

Baglio del Marchese Masseria sul mare  ****

Strada costiera Litoranea sud - Marsala - Contatta la struttura | Visita il sito web

Baglio del Marchese Masseria sul mare, esclusivo agriturismo di lusso in dimora storica sul mare in Sicilia con camere climatizzate e arredamento d'antiquariato dotate d'ogni confort in esclusivo baglio monumentale (Masseria storica) vicino a una bellissima spiaggia di sabbia fine con lido attrezzato. Prestigiosa azienda vitivinicola, produzione vino Igt Sicilia, olio, agrumi.
Se state cercando qualcosa che rispecchi la tradizione, la famiglia Montalto vi offre la possibilità di trascorrere le vacanze nelle antiche dimore e bagli dell'800, ristrutturati ed attrezzati, di fronte al mare, a ridosso dal centro urbano nelle sue Tenute nel cuore del Marsala Classico.
Esse fanno parte di un'antica proprietà nobiliare dove da generazioni la casata coltiva quello che ormai è diventato nel mondo una leggenda, il "Marsala".
Dalle Tenute, situate di fronte al Canale di Sicilia, è possibile ammirare i giochi di luci e colori sul mare creati dal sole, dalla luna o dalle lampare delle barche dei pescatori.
All'interno gli ambienti si presentano curati, ampi e luminosi, con stanze fresche, arieggiate e con un arredamento classico e funzionale.
Per la loro posizione privilegiata, consentono di visitare facilmente luoghi unici al mondo: le vicinissime isole Egadi, la riserva naturale dello Stagnone, tra le saline e i mulini a vento, Mothia e le sue vestigia archeologiche, Marsala, Mazara del Vallo, Trapani, San vito lo Capo, la riserva naturale dello Zingaro, Scopello, Erice, Segesta, le Cave di Cusa e Selinunte. In giornata si possono visitare la Valle dei Templi, Sciacca, Palermo e Monreale.
Un territorio ricco di tradizione, con una natura incontaminata, con spiagge di sabbia fine ed acque cristalline, con vigneti, uliveti e una specialità gastronomica unica: il vino Marsala che svela i suoi segreti nei bagli e nelle antiche cantine, gusti e sapori che si incontrano lungo la strada del vino.

ALLA MASSERIA BAGLIO DEL MARCHESE ( IMMOBILE DI VALORE STORICO - ARTISTICO, ANTICA ED ESCLUSIVA MASSERIA SICILIANA FORTIFICATA SULLO SPLENDIDO MARE DEL CANALE DI SICILIA AL SERVIZIO DELL'AZIENDA VITIVINICOLA ED EX RESIDENZA DI VILLEGIATURA E RISERVA DI CACCIA DEL MARCHESE NICOLO’ SPANO’ ) GLI OSPITI POSSONO DEGUSTARE I PREGIATI VINI DI ALTA CLASSE SICILIANA PRODOTTI DALL'AZIENDA E OFFERTI DAI PROPRIETARI POTENDO USUFRUIRE DI TUTTO CIO’ CHE OCCORRE PER AVERE LA SENSAZIONE DI ESSERE A CASA PROPRIA.

La strada delle cantine storiche del Marsala segna il Lungomare dello sbarco dei Mille e si perde fra i sentieri che spianano spiagge e campagne fino alle porte di Mazara del Vallo.
Una lussureggiante distesa di vigneti da perderci gli occhi, sprofonda fino al cuore di una Sicilia sconosciuta dove all'improvviso torri, fortezze e Masserie celano meravigliosi ambienti costieri naturali.
Il Marchese Nicolò Spanò nel 1860 si è scelto qui il posto più bello per la sua residenza di villeggiatura affacciata sul mare.
Nell'estrema punta della Sicilia occidentale, in un territorio ricco di natura, archeologia e mito, al centro di un feudo padronale di circa 700 ettari ancora oggi, nel rispetto della tradizione coltivato a vigneto e al contempo nel cuore della riserva naturale di "Margi Spanò e Capo Feto, ultima zona umida sopravvissuta nella Sicilia occidentale affacciata sul mar Mediterraneo, con i laghetti che lambiscono il mare fra canne e giunchi dove vivono volpi, lepri e conigli selvatici e in cielo falchi e aironi si erge maestoso il Baglio del Marchese.
Un piccolo paradiso appartenuto alla curia vescovile e che negli ultimi due secoli era stata la dimora estiva dei marchesi che vi soggiornavano fino alla vendemmia e che pressoché intatto è giunto nelle mani della pronipote Silvia Montalto Spanò che lo ha convertito in un rinomato agriturismo dove posizione privilegiata, natura e tranquillità ne fanno il perfetto connubio fra turismo rurale e balneare.
Nulla è mutato nell'aspetto originale del Vecchio Baglio del Marchese Spanò: masseria fortificata con cantina, tipologia a corte con pozzo e corpo padronale sul fronte retrostante.
È a pianta quadrangolare, articolato in due cortili fra loro comunicanti, le stesse corti di pietra cantate da Tomasi di Lampedusa nel suo Gattopardo, figlie di una nobiltà feudale sopravvissute a guerre, carestie e dominazioni.
Le facciate sono perfettamente simmetriche rispetto all'asse passante per il portone principale che dà accesso alle palazzine signorili.
Nelle antiche cantine, sapientemente ristrutturate, ora viene servita la prima colazione coi prodotti dell'azienda, marmellate, dolci e biscotti fatti in casa.
Le camere del Baglio sono arredate con mobili d'antiquariato di famiglia in stile liberty e oggetti d'epoca da collezione, col pavimento realizzato con rare basole di pietra marmorea e soffitti con travi di legno a vista e tavelle di tufo, provviste di: aria condizionata, riscaldamento, tv, cassaforte, bagno privato con maioliche decorate a mano, lavabo in marmo, cabina doccia, fornito di asciugacapelli, bagno schiuma, shampoo, set di cortesia, etc. Inoltre, grazie a tutta una serie di dettagli, dai colori in tutte le sfumature alle luci morbide, dai tessuti naturali agli arazzi alle pareti, dai vasi di porcellana ai piatti in ceramica, questi ambienti hanno una forte personalizzazione, piena di poesia e di charme.
Per degustare le tipicità del territorio gli ospiti possono utilizzare anche un'apposita sala ricavata nelle ex cantine della Masseria Baglio Tenute Montalto, presso l'altra tenuta di famiglia sul Lungomare Mediterraneo che i proprietari non amano definire ristorante.
"C'è troppo distacco in questa parola; noi preferiamo definirla sala da pranzo, per sottolineare appunto l'intimità che intendiamo creare con i nostri ospiti attraverso il cibo", asserisce Silvia Montalto. "Offriamo un posto tranquillo e sapori genuini consentendo ai nostri amici e clienti di approcciare il vino in maniera diversa dalla solita visita alle cantine".
Per puntualizzare meglio questa immagine, al pomeriggio davanti al caminetto o durante la bella stagione all'aperto fra bouganville, palme, agrumi secolari e i vigneti che si perdono sul mare, agli ospiti offriamo un drink di benvenuto col nostro miglior vino Nero d'Avola o del Marsala coi biscotti, oppure proponiamo la degustazione del vino bianco Grillo fresco dell'azienda o delle granite al limone o del gelato artigianale all'aperto in un ambiente da club house fra atmosfere d'altri tempi sprofondate in ritmi di vita slow.
D'estate con la barca si può raggiungere l'isola di Favignana per una gita con partenza al mattino e ritorno al pomeriggio con colazione e pranzo a bordo e bagno nelle calette più belle dell'arcipelago delle isole Egadi.

Stanze disponibili: 14
Informazioni sulla struttura
Servizi:
Parco di 700 ettari
Azienda vitivinicola
Degustazione di vini,
olio e prodotti tipici
Sala comune con camino
Frigorifero
Microonde
Portico attrezzato
Barbecue in muratura
Internet
Attrezzato disabili
Transfer da/per l'aeroporto
Servizio lavanderia
Parcheggio interno
Camere dotate di
Aria condizionata indipendente
Riscaldamento indipendente
Televisione
Cassetta di sicurezza
Bagno privato
Lavabo in marmo
Cabina doccia
Asciugacapelli
Set di cortesia
Camere o Ville
dotate d'ogni comfort
Fronte mare e
Vicino alle Spiagge
Tour ed escursioni
Gite in barca all'isola di Favignana.
Informazioni sulle camere
Gli interni sono stati arredati con cura dai proprietari con mobili antichi di famiglia che ne seguono direttamente la gestione e sono sempre a disposizione per ogni esigenza che possa rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti e permettere loro di conoscere il territorio, le sue bellezze artistiche e culturali, la sua gente e i suoi prodotti. Dimore di charme con camere matrimoniali arredate con esclusivi mobili d'antiquariato di famiglia in stile liberty e oggetti d'epoca da collezione, col pavimento realizzato con rare basole di pietra marmorea e soffitti con travi di legno a vista e tavelle di tufo, provviste di: aria condizionata, riscaldamento, tv, cassaforte, bagno privato con maioliche decorate a mano, lavabo in marmo, cabina doccia, fornito di asciugacapelli, bagno schiuma, shampoo, set di cortesia, etc. A disposizione degli ospiti frigobar. Accesso handicap, parcheggio.
Informazioni sulla zona
L'agriturismo Baglio del Marchese Masseria sul mare si trova sul Lungomare Mediterraneo -Litorale sud, lungo la costa occidentale della Sicilia, a metà strada tra Marsala e Mazara del Vallo, lungo la "Strada del Vino" di Marsala "Terre d'Occidente", vicino alle cantine storiche, al porto turistico, in un'area di particolare interesse, storico, archeologico e naturalistico.
La posizione privilegiata dell'agriturismo Masseria Baglio del Marchese consente di raggiungere luoghi di grande interesse di quest'angolo della Sicilia: le vicinissime isole Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo), la Riserva Naturale dello Stagnone, tra le saline e i mulini a vento, Mozia e le sue vestigia archeologiche, Marsala, Mazara del Vallo, Trapani, San Vito lo Capo, la Riserva Naturale dello Zingaro, Scopello, Erice, Segesta, Salemi, le Cave di Cusa, Castelvetrano e Selinunte, la Valle dei Templi di Agrigento, Sciacca, Palermo e Monreale.

Richiesta informazioni / Controlla disponibilità

Nome


Email


Richiesta





CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Questa scheda è stata visualizzata 7661 volte | Dormire a Marsala

In primo piano


- Hotel a Giardini Naxos
- Dormire a Erice
- Dormire a Cefalù
- B&b a Taormina
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter