Feste e sagre in Sicilia

Aretusa Vacanze  ***

Vicolo Zuccala', 1 - Siracusa - Contatta la struttura | Visita il sito web

Nel cuore del centro storico di Siracusa, l'Isola di Ortigia, luogo scelto dai Greci per fondare la città, in caratteristico e tranquillo vicolo a pochi passi dalla fontana Aretusa e da Piazza Duomo, si trova la Casa Vacanze Aretusa interamente ristrutturata nel 2004 in un palazzo del XVII Sec. La struttura è situata a 50m. da due solarium ed è composta da monolocali e bilocali tutti perfettamente attrezzati secondo i più moderni comfort: bagno privato,asciugacapelli, biancheria, tv satellitare, angolo cottura attrezzato, frigorifero, aria condizionata,riscaldamento,servizio di posta e lavanderia(a richiesta),connessione wi-fi gratuita in camera.Possibilità di parcheggio(a richiesta).
Aretusa Vacanze dà inoltre la possibilità di usufruire della terrazza, dove è possibile prendere il sole e godere della vista del mare e dei tetti di Ortigia.

Stanze disponibili: 9
Informazioni sulla struttura
L'hotel è situato nel centro storico di Siracusa, l'Isola di Ortigia.
Le camere sono decorate con particolari blu e gialli e arredate con mobili in quercia.
Informazioni sulle camere
La struttura é composta da:monolocali e bilocali tutti perfettamente attrezzati secondo i più moderni comfort: bagni privati,asciugacapelli, biancheria, TV satellitare, angoli cottura attrezzati, frigoriferi, aria condizionata,riscaldamento e biancheria.Connessione gratuita wi-fi in camera.
Ristorazione
Convenzione con la trattoria da Mariano "Monti Iblei" situata accanto all'Aretusa Vacanze a 18,00 euro/persona
Informazioni sulla zona
Città di mare, che nel mare si allunga con l'isola di Ortigia, Siracusa è adagiata lungo una baia armoniosa. Il nome evoca subito il passato greco, i tiranni e la rivalità con Atene e con Cartagine, passato di cui la città conserva numerose testimonianze, questo si affianca un periodo forse meno conosciuto, ma non meno suggestivo, che si rivive percorrendo le stradine dell'isola, dove il tempo sembra essersi fermato in bilico tra Medioevo e Barocco. Subito alle spalle di Ortigia si estende l'Acradina, come veniva chiamata nell'antichità la zona pianeggiante contigua ad Ortigia. E poi la Neaú polis, area "nuova" dove si trova il teatro, l'Orecchio di Dionisio e la latomia del Paradiso, una delle più belle, e, ad oriente, il quartiere di Tyche che ricorda la presenza di un tempio dedicato alla dea Fortuna (dal greco Tyche, il caso). Domina tutta l'Epipoli, custodita e difesa dal castello Eurialo, in posizione elevata e strategica.Ortigia Giace de la Sicania al golfo avanti un'isoletta che a Plemirio ondoso è posta incontro, e dagli antichi è detta per nome Ortigia... Virgilio, Eneide, Canto III. Data la ricchezza di palazzi e di scorci interessanti, diviene impossibile segnalare un percorso lineare che comprenda tutto ciò che merita di essere visto. Qui di seguito si nominano quindi solo le vie di maggior interesse lasciando alla fantasia ed alla voglia di chi si addentra in questi angoli di storia, l'emozione della scoperta dei particolari. Un consiglio: viaggiate con il naso all'insù, per non perdere i segreti che queste stradine, con i loro palazzi, racchiudono. Uno sguardo alla costa...L'isola, l'insediamento più antico della città, è legata alla terraferma dal Ponte Nuovo, prolungamento di c.so Umberto I, una delle principali arterie di Siracusa. Qui la sensazione del mare si fa più forte fin dalla darsena che si stende sia a destra che a sinistra del ponte ed è animata da barche colorate. Lasciando vagare lo sguardo lungo la banchina si nota a destra, proprio sull'angolo, un bel palazzo in stile neogotico: l'intonaco rosso e le bifore della dimora del poeta e scrittore Antonio Cardile (ME 1883-SR 1951) invitano il visitatore a proseguire il peniplo dell'isola. L'atmosfera che si respira è più calma e pacata ed i rumori sembrano giungere attutiti. Sulla destra il mare, sulla sinistra le antiche mura spagnole che testimoniano come un tempo (fino al 1800) tutta la città vecchia fosse fortificata. La Porta Marina, la cui lineanità è spezzata da una bella edicola in stile catalano, immette nel passeggio Adorno, creato sopra le mura nel XIX sec. Oltre, lo sguardo abbraccia l'immensa distesa del Porto Grande, in passato teatro di imponenti battaglie.
Come raggiungerci
Uscendo dall'aeroporto di Catania, prendere la SS 114 in direzione di Siracusa. Nei pressi di Siracusa troverete un'uscita indicante solo "Siracusa" (l'ultima uscita per Siracusa, seguitela, dopo circa 4 Km troverete una rotatoria, svoltate a sinistra e seguite Viale P. Orsi. Alla fine della strada(stazione Erg a destra) svoltate a destra e seguite Corso Gelone fino alla fine. Continuate per via Catania e raggiungerete piazzale Marconi, voltate a sinistra della rotatoria (Banca Intesa nell'angolo a destra)e seguite Via Malta fino alla fine,dove raggiungerete il ponte. Passato il ponte svoltate a destra per Via dei Mille e alla fine di questa svoltate a sinistra. Passate sotto la Porta Marina e continuate fino alla Fonte Aretusa. Lì troverete le indicazioni per raggiungere Aretusa Vacanze.
Servizio navetta gratuito da e per la stazione ferroviaria e la stazione dei pullman di Siracusa(a richiesta).
Commenti
Qualora prevediate di arrivare oltre le ore 20:00, si prega di comunicare l'orario previsto di arrivo all'atto della prenotazione nella voce "Commenti" oppure di contattare direttamente l'hotel.
Cancellazione della prenotazione
3 giorni prima della data di arrivo
L' hotel si riserva il diritto di controllare la validita' della carta di credito prima dell'arrivo ( richiedendo autorizzazione al circuito di appartenenza)

Richiesta informazioni / Controlla disponibilità

Nome


Email


Richiesta





CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Questa scheda è stata visualizzata 2356 volte | Dormire a Siracusa

In primo piano


- Hotel a Giardini Naxos
- Dormire a Erice
- Dormire a Cefalù
- B&b a Taormina
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter