Feste e sagre in Sicilia

Grand Hotel Villa San Mauro  ****

Via Portosalvo, 14 - Caltagirone - Contatta la struttura | Visita il sito web

Il Grand Hotel Villa San Mauro, totalmente ristrutturato, si presenta al pubblico in una veste nuova ed elegante. Ideale per turisti e uomini d’affari, l’hotel è adagiato in una posizione panoramica tra le ridenti colline di un paesaggio plasmato da antichissime memorie. Le 91 camere, elegantemente arredate, sono ampie e dotate di tutti i comfort, quasi tutte dispongono di balcone panoramico e un piano dell’albergo è riservato ai “non fumatori”.

Stanze disponibili: 91
Informazioni sulla struttura
Totalmente ristrutturato, l’albergo si presenta al pubblico in una veste nuova ed elegante. Le 91 camere, elegantemente arredate, sono ampie e dotate di tutti i comfort: quasi tutte dispongono di balcone panoramico e un piano dell’albergo è riservato ai “non fumatori”. Nel ristorante Il Borgo dei Calatini è possibile riscoprire il piacere delle antiche ricette della cucina siciliana, ma anche gustare le pietanze della gastronomia nazionale. Caldo e accogliente l’angolo bar allieta le serate degli ospiti in un’atmosfera informale, calda e accogliente.
Informazioni sulle camere
Le camere, elegantemente arredate, sono ampie e dotate di tutti i comfort.
Ristorazione
Nel ristorante Il Borgo dei Calatini è possibile riscoprire il piacere delle antiche ricette della cucina siciliana, ma anche gustare le pietanze della gastronomia nazionale. Caldo e accogliente l’angolo bar allieta le serate degli ospiti in un’atmosfera informale, calda e accogliente
Informazioni sulla zona
Caltagirone, situata nel cuore della Sicilia, in una posizione pittoresca che la vede contornata dai monti Iblei, su un versante, e dai monti Erei, sull’altro, in un paesaggio caratterizzato da bianche rocce calcaree, la città di Caltagirone è nota da antichissimo tempo per la pregiata industria di maiolica, i cui manufatti sono visibili un po’ ovunque aggirandosi per le vie storiche del centro tra le numerose botteghe artigiane.
La vocazione della città per le ceramiche è indicata dal suo antico nome di derivazione araba Qal’at Ghirân che significa appunto “Colle dei vasi”. La dominazione araba costituisce un periodo cruciale nella storia della città. Fu allora che venne a delinearsi il profilo topografico, caratterizzato da stretti vicoli, che essa ancor oggi conserva e fu grazie agli arabi che i ceramisti locali affinarono e appresero nuove tecniche quali la realizzazione di ceramiche policrome smaltate su vetro. Caltagirone, che gran parte del suo splendore e della sua importanza dovette agli arabi, resistette a lungo quale ultima roccaforte del mondo islamico tanto da guadagnarsi l’appellativo di oppidulum Saracenum (borgo dei Saraceni). Una volta restituita alla “storia occidentale”, la cittadina seguì un proprio sviluppo autonomo rispetto alle altre località siciliane: “città di re” e mai di baroni, essa godette per diversi secoli di un particolare statuto, da cui ricavò uno spirito d’indipendenza e una forte tradizione d’impegno politico e sociale. Il tipico aspetto barocco che Caltagirone oggi offre al visitatore è frutto della ricostruzione avvenuta nel XVIII secolo, in seguito al devastante terremoto del 1693. Da non perdere la Corte Capitanale costruita tra il XVI e il XVII secolo, la Cattedrale del XIX secolo, in stile tardo barocco, la celebre Scalinata, intessuta di fini decorazioni e la Chiesa di S. Giorgio.
Come raggiungerci
A 60 chilometri dall'aeroporto di Catania e a 194 chilometri da Palermo, il Grand Hotel Villa San Mauro è comodamente raggiungibile dall'autostrada A19 Palermo-Catania.
Cancellazione della prenotazione
Almeno 24 ore prima della data prevista di arrivo


L' hotel si riserva il diritto di controllare la validita' della carta di credito prima dell'arrivo ( richiedendo autorizzazione al circuito di appartenenza)

Richiesta informazioni / Controlla disponibilità

Nome


E-mail


Richiesta


Codice di sicurezza

Digita il codice visualizzato nell'immagine



CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Questa scheda è stata visualizzata 2469 volte | Dormire a Caltagirone

In primo piano


- Hotel a Giardini Naxos
- Dormire a Erice
- Dormire a Cefalù
- B&b a Taormina
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia