Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Carnevale di Saponara

26 febbraio - Saponara (ME)

Carnevale di Saponara a Saponara
Al Carnevale di Saponara (ME) Rievocazione storica dell’ultracentenaria “SFILATA DELL’ORSO E DELLA CORTE PRINCIPESCA”, risalente alle fine dell’800. La rievocazione storica facente parte dei “CARNEVALI STORICI DI SICILIA”, si conclude in Piazza Matrice con il ballo del Principe con l’Orso
 
Alla sfilata prendono parte gruppi di sbandieratori, fanfare, bande e gruppi folk. Si svolge nelle prime ore del pomeriggio di martedì Grasso. Pur avendo subito negli anni inevitabili adattamenti e mutazioni stilistico-figurative, il cerimoniale carnevalesco di Saponara conserva intatto il nucleo narrativo principale, attestando così un forte legame con la comunità di appartenenza, che ha eletto e difeso nel tempo la rappresentazione rituale assumendola come tratto distintivo e imprescindibile della propria identità culturale.
 
Le maschere principali del corteo carnevalesco, secondo lo schema figurativo che dall’ immediato Dopoguerra si è conservato sostanzialmente identico fino ai nostri giorni, sono quelle dell’Orso (Animali e Uomini Selvatici), dei Domatori e Cacciatori, dei Suonatori di brogna (conchiglia sonora), del Principe e della sua corte di Cavalieri. Si racconta che il principe Domenico Alliata (1712 – 1774), 5° Principe di Villafranca e sposo della duchessa di Saponara, catturò un temibile orso che infestava le valli e i crinali dei Peloritani, mettendo a repentaglio la sopravvivenza della comunità, portandolo poi in catene per le strade del paese.
 
Il Rituale e le Maschere. La maschera dell’Orso viene trascinata in catene per le vie di Saponara. A tenerlo legato sono le figure dei Domatori e dei Cacciatori, accompagnati dai Suonatori di Brogna (conchiglie marine) che accompagnano il corteo insieme al rullare dei tamburi in un’ossessiva sequenza ritmica. Pur essendo in cattività, l’Orso riesce a divincolarsi e assalire alcune donne, secondo un copione prestabilito. A tratti invece si rivela ambiguamente galante e le invita a ballare. Segue la Sfilata del Principe e della Principessa, con la corte a seguito.

Per maggiori informazioni: www.comune.saponara.me.it

Ultima modifica: 2016-10-19 19:53


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
Ŕ un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami