Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa di S. Giovanni Battista a Vizzini

27 / 29 agosto - Vizzini (CT)

Festa di S. Giovanni Battista a Vizzini a Vizzini
Festa del martire S. Giovanni Battista protettore della città di  Vizzini (Catania) dal 27 al 29 agosto. Viene ricordata la decollazione del Santo avvenuta il 29 agosto. Celebrazione eucaristica nella Basilica di S. Giovanni Battista e processione della Statua del Santo lungo le principali vie cittadine.
 
La festa ha inizio il giorno 27 con la santa messa al termine del triduo in onore del santo, qualche decennio fà si usava mettere un drappo davanti al fercolo sistemato nella navata centrale della Basilica di S. Giovanni Battista e si assisteva allo svelamento del santo che dava inizio alle feste. Il giorno 28 agosto spettacoli musicali, il giono 29 nel pomeriggio vi è la tradizionale vendita all'asta dei doni offerti al santo, mentre la sera, dopo un concerto di musica sinfonica e dopo la santa messa, la processione del fercolo cinquecentesco, durante la quale la statua viene portata in giro per le vie della città, finale di fuochi pirotecnici.

Basilica San Giovanni Battista
Era originariamente una chiesetta fuori città, chiamata anche "delle vigne" data la sua ubicazione. La chiesa ebbe diverse fasi costruttive: nel 1528 il Comune di Vizzini la ingrandì, nel 1721 fu ricostruita ad opera di Antonio Bonaiuto di Siracusa e divenne la più grande della città, nel 1860 Giuseppe Failla, capomastro locale, portò a termine la seconda sopraelevazione. La chiesa ha pianta a croce latina con tre navate, al centro della croce si erge una altissima cupola. Il suo ricco prospetto e il campanile di pietra intagliata sono in stile barocco. L'interno, le cui pareti sono decorate da stucchi, è impreziosito dagli altari laterali in stile rococò. Pregiati l'organo barocco-rococò, le tele, di notevole valore artistico, raffiguranti la deposizione della Croce, la Madonna con S. Giuseppe, S. Filippo, e un'antica Via Crucis su tela ad olio. Custodisce inoltre le statue di cartapesta di S. Giovanni (1530), S. Giuseppe col Bambino, di Maria Ausiliatrice, della Pietà, e il reliquario di legno scolpito e dorato.
 
Per maggiori informazioni: www.comune.vizzini.ct-egov.it

Ultima modifica: 2014-07-31 17:22
Fonte / Autore: Conte


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami