Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Pasqua a Barcellona Pozzo di Gotto

Il venerdý santo - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Pasqua a Barcellona Pozzo di Gotto  a Barcellona Pozzo di Gotto
La Sumana Santa a Barcellona Pozzo di Gotto (ME). I Riti e la Processione delle Varette il venerdì Santo. Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, sorge nella costa settentrionale tirrenica della Sicilia. Il 1° giugno 1836 il re Ferdinando II di Borbone, decise che il nuovo comune formato dalla fusione  di due comuni avrebbe portato l'attuale nome.
 
Quindi Barcellona e Pozzo di Gotto possiede due Arcipreture  e vanta in occasione del Venerdì Santo, due distinte processioni, ciascuna composta da tredici vare addobbate con fiori riproducenti i Misteri della Via Crucis, tradizionalmente distinte. 

La processione di Pozzo di Gotto, che parte dalla chiesa di Gesù e Maria, dotata di varette più antiche che risalgono al 1800, ad eccezione dell’ Ecce Homo, databile intorno al 1700 e l'altro al filone di Barcellona, la cui processione ha inizio dalla chiesa di San Giovanni, caratterizzato da creazioni più moderne, risalenti ai primi anni del ‘900. Considerevole la varetta del Signore Morto, preceduta da un gruppo di soldati, i cosiddetti Giudei, con elmo e lancia, e coi costumi scarlatti dell'epoca messianica. Essi si snodano in una ricchezza di fiori e di luminarie, seguite da gruppi di uomini che cantano la Vexilla, un antico motivo, costruito sui versi del poeta latino Venanzio Fortunato (530-601) Vexilla Regis.
 
In ciascuna delle varette, oltre ad essere rappresentato il singolo evento, viene simboleggiato il luogo e lo scenario dell’episodio avvenuto ed il pellegrinaggio al seguito, ha un momento solenne quando le due processioni si incontrano sulle vie del ponte Barcellonese (Longano) secondo l'antica tradizione.

Per maggiori informazioni:
www.vexillaregis.it 
www.comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it
 

Ultima modifica: 2016-10-28 12:09
Fonte / Autore: Nino Calabr˛


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
Ŕ un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami