Sagra dell'Iris a Tremestieri Etneo

ottobre - Tremestieri Etneo (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
- Ricetta: Iris fritta
Sagra dell'Iris a Tremestieri Etneo a Tremestieri Etneo
Sagra dell'Iris e dell'artigianato, una delle manifestazioni più attese a Tremestieri Etneo, piccolo comune ai piedi dell'Etna in provincia di Catania, in via delle Scuole - via Marletta. Degustazioni del delizioso iris, il goloso dolce fritto ripieno di creme animerà, con il suo delizioso profumo, il paese situato a metà tra l'Etna e la città di Catania.
 
Durante la sagra, oltre alle degustazioni dei deliziosi iris, veri protagonisti, sarà possibile visitare il tradizionale Mercatino dei morti, esposizione fieristica di prodotti degli artigiani locali, carico di colori e ricco di ogni leccornia del periodo di festa e di oggetti per i più piccoli, organizzato come di rito in questo periodo dell'anno. All'interno della Fiera esposizione di lavori di tombolo, decupage, pittura e chiacchierino.
 
L'iris è uno dei dolci tipici più famosi della cucina siciliana è uno spuntino ricco e molto gustoso, ma soprattutto espressione della cucina casalinga più antica. Di questo dolce esistono due versioni, identiche nel procedimento, differenti solo nella cottura: quella cotta al forno e quella fritta, più gustosa ovviamente. In quest'ultima l'unione fra una pasta sofficissima fritta e un pò granulosa, la crema di ricotta e la cioccolata fanno di questa squisitezza una delle pietre miliari, delle ghiottonerie siciliane. L’antica ricetta utilizzava dei panini, a forma di rosette, farciti con la crema di ricotta, panati e fritti.
 

Ultima modifica: 2014-11-03 10:30





Ricerca


In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese

Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartner
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter