Feste e sagre in Sicilia

Sagra della frittella

30 aprile
Isnello (PA)

Da alcuni anni il comitato della festa, di sera organizza l’assaggio delle frittella (frittedda). I volontari "spicchianu" fave e piselli verdi, e cuocionono la pietanza,  composta da carciofi, fave, piselli e finocchi selvatici in abbondante olio di oliva locale, nelle "quadare" (grossi recipienti), nei quali "arriminano" la frittella. Una volta cotta la "frittella", cosi ottenuta, viene distribuita, insieme al pane e a dell'ottimo vino locale, a tutti i partecipanti alla Sagra.

Il giorno della festa, diversi giri, per le vie principali, della banda musicale e il festoso concerto in piazza Mazzini a mezzogiorno. Di pomeriggio viene suonata e cantata la Frottola (antichi Inni in lode ed onore ai Santi e al SS. Sacramento), al SS. Crocifisso. Il piccolo fercolo (varicedda), recentemente restaurato, utilizzato per la frottola è un poco più grande di quello della fiaccolata ed è adorno di spighe di grano e baccelli di fave verdi.

Le notizie sulla festa del Crocifisso del 1° Maggio e sulla Chiesa non hanno un carattere rigorosamente storico ne vogliono storicizzare avvenimenti, persone e fatti che vivono nella memoria popolare e nella cronaca degli ultimi decenni, da cui ho attinto richiamando la mia memoria e parland con chi è stato più vicino agli eventi. Per Isnello, il primo Maggio è, essenzialmente, la festa del Crocifisso, non la festa del Lavoro. I confrati dell’Assunta, avendo capito che il mistero della fede era quello di Gesù Cristo, hanno voluto evidenziare la loro fede con la devozione al Crocifisso e l’istituzione della festa il 1° maggio.

 

 

 


Ultima modifica: 2008-03-12 13:17:53

Fonte / Autore: http://www.comune.isnello.pa.it


Network: Il portale siciliano - Ricette siciliane - Alberghi ed hotels in Sicilia

Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori e/o omissioni
contenute nelle informazioni relative alle feste e sagre pubblicate.