Feste e sagre in Sicilia

Chiesa Madre

Via Roma, 317 - Zafferana Etnea (CT)

 La Chiesa Madre di Zafferana Etnea, dedicata alla Madonna della Provvidenza, Patrona della Città, è un'opera architettonica di rilevante interesse artistico. Edificata nel '700 fu ultimata in più riprese a causa delle continue opere di ricostruzione rese necessarie dai numerosi eventi sismici verificatisi nel corso dei secoli. L'aspetto attuale, infatti, si ottenne solo agli inizi del XX secolo.
La costruzione della Chiesa cominciò nel 1731 per volere di Don Francesco Gagliano, decano della Basilica Collegiata di Catania. Gli interni furono ultimati nel 1735 e l'anno successivo la Chiesa fu benedetta sotto il titolo della Madonna della Provvidenza. Divenne parrocchia nel 1753 e, a causa del crescere del numero dei fedeli, nel 1768 fu avviata un'opera di ampliamento che si concluse nel 1817. Nel 1818 un terribile terremoto distrusse però l'opera appena ultimata. L'intervento di ricostruzione venne avviato nel 1832 e si protrasse fino al 1837.
Nel 1882 un ulteriore intervento strutturale voluto dal vicario foraneo Sac. Rosario Barbagallo servì all'allungamento delle navate. La realizzazione della facciata ebbe inizio nel 1897 su progetto dell'architetto Sciuto Patti e si concluse nel 1928. L'edificio sacro, svettante su di un'ampia e scenografica scalinata curvilinea in pietra lavica, rappresenta un pregevole esempio di barocco siciliano in pietra bianca di Siracusa, con timpano centrale fiancheggiato da due campanili gemelli, che s'innalzano su tre ordini. Al centro della facciata, all'interno di una nicchia, è collocata una bella statua in pietra bianca raffigurante la Madonna della Provvidenza.

Fonte / Autore: santantoniozafferana.jimdo.com


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter