Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Chiesa della SS. TrinitÓ

Piazza Umberto - Villafrati (PA)

Chiesa Madre del paese, la costruzione ebbe inizio con la posa della prima pietra il giorno di Pentecoste nell'anno 1750,  fu ultimata nell'ottobre del 1765 e dedicata alla S.S.Trinità e alla Beata Vergine Immacolata per volere di Vincenzo Filangeri, che ne fu fautore e finanziatore. La facciata è barocca e si può ammirare la Porta dei Misteri realizzata in bronzo dallo scultore Biagio Governali, nei pannelli della porta sono raffigurati scene sacre e della storia del centro. La chiesa è a navata unica lunga metri venti e larga metri dieci; presenta un interno sobrio e solenne, caratterizzato dalla simmetria dei sei altari laterali, identici nella forma e nella decorazione eseguita con stucchi e con marmi di diverso colore. Accedendo nella chiesa si possono osservare nella parte sinistra di essa: il vano d'ingresso alla scala del campanile, sulla porta è posto un quadro raffigurante le anime sante del Purgatorio; la nicchia di S. Francesco di Paola, con bellissima statua lignea del Santo scolpita l'anno 1858; Ci sono vari altari quello della Madonna del Rosario, con tela ad olio opera di Randazzo figlio e datata 1770, l'altare di S. Giuseppe con statua lignea del Santo che da la mano al Bambino Gesù, datata 1700; l'altare del Crocifisso con grande scultura lignea del Crocifisso del 1700.

Fonte / Autore: www.comune.villafrati.pa.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter