Feste e sagre in Sicilia

Santuario San Paolino

Via Ruggero - Sutera (CL)

Nella parte alta del quartiere Giardinello inizia una tortuosa stradina con gradini, che porta sulla cima del monte S. Paolino, dove si incontra il Santuario che custodisce due urne d’argento che conservano le reliquie di San Paolino e di Sant’Onofrio, compatroni di Sutera. Lungo il cammino si incontrano le stazione della Via Crucis, la prigione detta di Filippo D'Angiò, la campanella tradizionalmente suonata dai pellegrini e il luogo dove, nel 57 d.C., fu eretta per la prima volta una croce, in ricordo della adesione dei suteresi alla fede cristiana ad opera della evangelizzazione dei SS. Onofrio ed Archileone.
 
Il monte, alto 823 metri s.l.m., è stato definito “il balcone della Sicilia”, perché dalla sua vetta si ammira un paesaggio unico: è possibile osservare, infatti, più di venti paesi, l’Etna, le Madonie e il mar Mediterraneo. Il santuario di S. Paolino, eretto nel 1370 da Giovanni Chiaramonte sulle strutture dell'antico castello. Più volte oggetto d'interventi nell'ultimo secolo, la chiesa è affiancata da un degradato conventino del primo '700 dei PP. Filippini; nella disadorna aula a tre navate è una notevole tela della Madonna in trono fra i SS. Cosma e Damiano di Filippo Tancredi (circa 1700).
 
Il ricco tesoro del santuario si custodisce all'interno di un protetto stipo ligneo del 1903, scolpita opera di ebanisteria a decori simbolici rinserrata alla destra del presbiterio: sono due urne-reliquiario, opere d'arte mirabili, espressioni fra le più cospicue dell'antica oreficeria, una contiene le ossa di S. Paolino; l'altra, eseguita nel 1649 dal palermitano Francesco Rivelo, è sfarzoso documento plasticamente scultoreo dell'arte barocca, nel quale si alloggiano le ossa di S. Onofrio. Le due urne lasciano il santuario soltanto durante la pittoresca processione, scortate dalle confraternite in costume, per le feste dei due Santi, compatroni dal 1624 del paese, celebrate con riti di spettacolare folklore.

Fonte / Autore: Comune di Sutera


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter