Feste e sagre in Sicilia

Casa Museo Giovanni Verga

Via Sant'Anna, 8 - Catania (CT)

Ubicata al secondo piano di un palazzo ottocentesco, è la dimora in cui Giovanni Verga (1840-1922) trascorse la sua infanzia, visse e morì. Monumento nazionale dal 1940, divenne nel 1991 museo regionale, conserva gli arredi ed i libri che appartennero a Giovanni Verga. Il salotto è un'ampia stanza oggi arredata con bacheche che espongono riproduzioni di manoscritti verghiani (gli originali sono custoditi presso la Biblioteca universitaria regionale di Catania). Sulla parete destra, una cornice datata 1920 racchiude un diploma con decorazioni floreali e soggetti campestri dipinti da Alessandro Abate, dono dei soci del Circolo Unione allo scrittore in occasione del suo ottantesimo compleanno. In un angolo un busto del Verga, scolpito dallo scultore Bruno, e, su un tavolino, custodita in una teca di legno, una maschera di cera che riproduce il volto di Giovan Battista Verga Catalano, padre dello scrittore.

La Biblioteca. Lungo le pareti sono disposte sei librerie di noce scuro, che custodiscono più di 2500 volumi, libri personali di Giovanni Verga. I volumi, caratterizzati dall' eleganza dell'editoria ottocentesca, portano ancora le iniziali dorate "GV". Tra gli oltre 2600 volumi figurano opere di Giacosa, Oriani, Rod, Capuana, Di Giacomo, Deledda, Marinetti, Borgese, Villaroel, nonché di autori russi e francesi come Turgenev, Dostoevskij, Tolstoj, Gorkij, Flaubert, Maupassant, Dumas, Zola. Alle pareti, un'immagine di Antonino Abate, precettore del Verga, ed un ritratto dello scrittore, opera di Amedeo Bianchi; su di un mobile, una targa di ottone su marmo bianco con la dedica della cittadinanza di Catania allo scrittore in occasione delle celebrazioni per il suo ottantesimo compleanno.

La camera da letto. È un grande ambiente estremamente semplice, con salottino e caminetto. L'arredamento è sobrio: un letto, un pesante armadio, dove sono contenuti abiti e cappelli d'epoca, un mobile con specchiera, due poltrone ai lati del caminetto. Alle pareti vi sono ritratti di familiari e due fotografie incorniciate, opera di Michele Grita, che raffigurano il Verga e il nipote Marco.
 
Orari visite:
da martedì a sabato ore 9.00- 13.30 e 14.45 -19.30 
Visite guidate Tel. 095.7150598
Ingresso a pagamento 

Fonte / Autore: www.comune.catania.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter