Feste e sagre in Sicilia

Centro Lucio Piccolo di Calanovella

Via Teatro, 2 - Ficarra (ME)

Il centro si fonda sui beni materiali e documenti appartenuti al poeta e di proprietà dell'erede Giuseppe Piccolo. Attraverso un'intesa raggiunta con il Comune di Ficarra, questo primo nucleo esposto, costituisce le fondamenta di un museo-laboratorio dedicato alla vita e all'opera di Lucio Piccolo, poeta del '900 italiano. Non è solo un museo alla memoria - dove comunque è possibile ammirare il suo studio, l'ambiente di lavoro del letterato, il contesto in cui amava ricevere e farsi riprendere - ma un vero centro studi, dedicato interamente alla vita ed all'opera del poeta.
 
Il centro è ospitato nelle prestigiose stanze affrescate del piano "nobile" del palazzo Milio-Ficarra, al suo interno sono custoditi: i mobili dello studio privato, la biblioteca personale ricca di testi rari di lettura italiana e straniera in prima edizione, immagini ed una serie di oggetti personali e di famiglia, documenti e manoscritti. Questo insieme, unito alle attività editoriali e di ricerca, costituisce uno spaccato importante della vita di Lucio Piccolo, una testimonianza storica offerta a memoria di un intellettuale di grande spessore.
 
Il museo è aperto e visitabile tutti i giorni. Per informazioni sugli orari delle visite e ticket d’accesso rivolgersi al personale dell’ufficio turistico sito in Via Umberto I.
Tel. 0941582604- e-mail: infoturismoficarra@libero.it

Fonte / Autore: www.ficarra.gov.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter