Feste e sagre in Sicilia

Museo Civico Archeologico di Grammichele

Piazza Carlo Maria Carafa - c/o Palazzo Municipale - Grammichele (CT)

Raccoglie reperti archeologici provenienti dal territorio, in gran parte rinvenuti nel corso di scavi condotti dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania. È situato nella piazza principale del paese, all'interno del Palazzo Comunale ed è organizzato in tre ambienti dedicati all'esposizione del materiale con annesso un piccolo laboratorio di restauro della Soprintendenza per i primi e urgenti interventi sui materiali rinvenuti.

Nella sala d'ingresso alcuni pannelli didattici illustrano la storia delle ricerche archeologiche a Grammichele. Nella stessa sala è esposto un frammento di capitello eolico riutilizzato come chiusino di una tomba greco-arcaica della necropoli di Terravecchia-Casa Cantoniera. La seconda sala raccoglie materiali di età preistorica rinvenuti nelle contrade Madonna del Piano e Terravecchia-Poggio dei Pini. Dalla contrada Molino della Badia provengono alcuni corredi della necropoli di epoca protostorica. Nella terza sala vi sono alcuni corredi funerari delle necropoli di Terravecchia ed in particolare di quella della Casa Cantoniera. La mostra continua con l'esposizione di splendide kylikes (coppe) attiche a figure nere, statue raffiguranti divinità ctonie, un bel frammento di grande busto fittile rappresentante Demetra con il polos (acconciatura a corona). Il museo propone inoltre alcune ceramiche che documentano l'insediamento fino al terremoto del 1693: si tratta di vasi maiolicati del XV-XVI secolo, decorati con motivi vegetali o antropomorfi nella tecnica del blu cobalto, prodotti nelle botteghe della vicina Caltagirone.

Il museo è da poco entrato in possesso di tre sepolture femminili ad enchytrismos, rinvenute nella necropoli di Molino della Badia e dapprima conservate nel Museo Archeologico di Siracusa, oggi restaurate ed esposte in una nuova sala prevista nel progetto di rinnovamento del museo che prevede nuovi locali, nuovi reperti archeologici ed una nuova organizzazione degli spazi espositivi.

Orari visite:
da lunedì a sabato ore 09.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
domenica ore 09.00 - 13.00
Ingresso a pagamento
Infoline: tel. 0933.941536


Fonte / Autore: www.comune.grammichele.ct.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia