Feste e sagre in Sicilia

Museo del Carnevale di Sciacca

Via Salvatore Allende Contrada Perriera - Sciacca (AG)

Il Museo del Carnevale di Sciacca è un luogo incantato che custodisce la memoria di 111 anni di storia di questa meravigliosa festa. Di recente costruzione, inaugurato nel 2010, al centro di un giardino che domina una terrazza sul mare, conserva al suo interno bellissime testimonianze: i plastici dei Carri Allegorici sono la riproduzione in miniatura dei Carri Allegorici che hanno partecipato alle precedenti edizioni della festa. Sono opere d’arte realizzate interamente in ceramica modellata e decorata a mano dagli artisti di Sciacca.
 
Nel Museo del Carnevale sono custoditi oggi circa 100 plastici storici dei Carri del Carnevale di Sciacca.
I costumi del Carnevale di Sciacca sono esposti all’interno del Museo e rappresentano la testimonianza di una grande cura del travestimento in maschera durante i giorni di festa. I pannelli fotografici, i bozzetti dei carri allegorici e dei costumi offrono una coloratissima cornice ad alcuni elementi in cartapesta e parti di carri allegorici del Carnevale di Sciacca che sono custoditi all’interno del Museo: queste parti rappresentano alcuni dei Carri più rappresentativi degli ultimi anni ma anche una ricostruzione in cartapesta dei monumenti del centro storico di Sciacca e dei suoi prodotti tipici.
 
Una sezione del Museo del Carnevale di Sciacca è dedicato alla Ceramica di Sciacca, tradizione maiolica strettamente connessa con l’arte della decorazione della cartapesta; è presente infatti una esposizione di numerosi pezzi realizzati e donati dall’Associazione Ceramisti di Sciacca. Una nuova sezione è costituita dalla esposizione dedicata ai Carnevali d’Italia: manifesti, cartoline, fotografie dei più importanti Carnevali del bel paese, in collaborazione con Fondazione Carnevale di Viareggio, Carnevale di Cento, Carnevale di Venezia, Carnevale di Acireale, Carnevale di Misterbianco.
 
Il Museo del Carnevale è il luogo in cui dal 2010 si svolge la Presentazione ufficiale del Carnevale di Sciacca. Solo nel primo anno di apertura, il Museo del Carnevale di Sciacca ha contato più di 5.000 visitatori, tra cui numerosi turisti ed alunni delle scuole.
 
Orari di apertura
Lunedi – Venerdi 09.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Durante i giorni di Carnevale Orario continuato 9.00 – 20.00
Infoline: +39.0925.22606
 


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia