Feste e sagre in Sicilia

Museo del Cioccolato di Modica

Corso Umberto I - c/o Palazzo della Cultura - Modica (RG)

Museo del Cioccolato di Modica, esposizione di arnesi, testimonianze, fotografie, e la mostra sulle "Carte dei Grimaldi", che raccontano il legame della città con l´eccellenza enogastronomica della città.
 
Modica, terra del cioccolato, ti accoglie inebriandoti con il suo fascinoso campionario d’arte e di dolcezze. Tra i coinvolgenti itinerari, allettante ed evocativo permane quello dedicato al Cioccolato, indiscusso protagonista dell’inedito memoriale che attesta la presenza di cioccolatieri a Modica, capitale dell’omonima Contea, sin dal 1746.
 
Nel Museo, allocato nella prestigiosa sede del Palazzo della Cultura, Corso Umberto I, 149, fogli manoscritti, riprodotti ed esposti nella mostra documentario-bibliografica, allestita dal CTCM e titolata “Il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi – 1746/1915”, diventano soglia essenziale per documentare la tradizione modicana all’insegna delle fantastiche immersioni nel bruno nettare degli Dei. (Trenta pannelli 70x100). Dalle fonti archivistiche promana, in effetti, la settecentesca consuetudine elitaria del consumo di cioccolato, ma si manifesta pure la generazionale maestria di artigiani che fino ad oggi hanno saputo mantenere i segreti dolci dell’inimitabile cioccolato di Modica.
 
Sorprendente si rivela la Galleria delle sculture di cioccolato (ventidue), che magicamente richiama con i suoi scultorei cioccolati l’ideale collegamento tra la pietra ricamata della città e la sua versione cioccolatiera, illustrata da scultori e da giovani studenti del Liceo Artistico “T.Campailla” di Modica.
Un ampio salone accoglie un grande bassorilievo (circa nove metri) raffigurante l’Italia , interamente realizzato in cioccolato e corredato da sculture rappresentative dei capoluoghi di Regione. Nel salone, una vetrina protetta espone le medaglie d’oro(quattro) e le onorificenze (due) attribuite nelle Esposizioni Internazionali alle fabbriche di cioccolato di Modica dal 1905 al 1910.
 
Sbalorditiva la galleria dedicata agli incarti speciali; esposti 44 incarti dei 113 prodotti dal Consorzio per sottolineare ,celebrare, festeggiare eventi, ricorrenze, anniversari di carattere sociale , culturale, scientifico, sportivo.( Hugo Pratt / Corto Maltese,110 Anniversario nascita Nobel Quasimodo,Bicentenario Arma dei Carabinieri etc…)
 
Straordinario si presenta “u dammusu ro ciucculattaru” che s’affaccia sull’acciottolata Via Grimaldi. E’ la ricostruzione di un laboratorio dolciario, animato da maestri cioccolatieri di provata creatività, che ripetono il tradizionale processo di manipolazione del cacao . zucchero e spezie per ricavarne barrette dal sapore inatteso ed avvolgente. Una narrazione affidata alla gestualità, al sapere delle mani, su cui focalizzare complici sguardi di dolcezza e golosità.
 
“Cartaceo, aromatico, granuloso, scolpito” Un itinerario da vivere e da gustare nella città attraversata da delizie e prelibatezze d’autore.
 
Orario continuato: ore 10.00 - 20.00
Info: +39 347 4612771
museo.cioccolatodimodica@gmail.com

Fonte / Autore: Nino Scivoletto Direttore CTCM


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter