Feste e sagre in Sicilia

Museo dell’Opera dei Pupi Siciliani

Chiostro di San Francesco - Caltavuturo (PA)

Il MOPS - Museo dell'Opera dei Pupi Siciliani delle Madonie sorge nel maggio del 2008 nel comune madonita, il Museo  nasce dalla collezione privata di Angelo Sicilia, Presidente dell’Associazione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana. Il Museo dell’Opera dei Pupi Siciliani di Caltavuturo è l’unico al mondo ad ospitare una collezione di “pupi antimafia” con le effigi di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Peppino Impastato.

L’esposizione interessa 5 ambienti del primo piano del Complesso monumentale del Museo Civico – Chiostro San Francesco di Caltavuturo. Essa segue sei diversi itinerari tematici, ognuno associato ad un diverso colore espositivo che ne facilita l’identificazione, secondo le più moderne tecniche di allestimento e fruizione museale internazionale:

Itinerario Verde - Sala dei mostri
Itinerario Grigio -Corridoio espositivo delle tele
Itinerario Rosso - Sala dei pupi armati
Itinerario Blu - Sala dei pupi contemporanei
Itinerario Giallo - Sala del puparo

L’Itinerario Azzurro ha ad oggetto la sala teatro ove è montato il palcoscenico tradizionale che sarà altresì attivo per le rappresentazioni dell’opera dei pupi effettuate dalla compagnia stabile del museo. 
L’Itinerario Verde accoglie la parte della collezione riguardante i personaggi fantastici del teatro dei pupi come mostri, draghi, diavoli, maghi.
L’Itinerario Grigio corrisponde al Corridoio centrale ove sono esposte le tele: i cartelli e i fondali o scenari.
L’Itinerario Rosso accoglie la sala grande dei pupi armati, suddivisi in guerrieri cristiani, con i celebri Paladini di Francia, e guerrieri Saraceni.
L’Itinerario Blu consiste nel viaggio attorno alla evoluzione dei soggetti rappresentati in questi anni dalla compagnia teatrale Marionettistica Popolare Siciliana. Sono infatti esposti pupi e scenari provenienti dalle nuove produzioni e dai nuovi spettacoli: “Tristano e Isotta”, “La Passione di Cristo”, “Peppino di Cinisi contro la mafia”.
L’Itinerario Giallo accoglie la ricostruzione di un laboratorio di costruzione di pupi, nonché una serie di pupi non armati, i pupi di farsa, tra cui spiccano le notissime maschere palermitane Nofriu e Virticchio.

Per informazioni: Comune di Caltavuturo
Ufficio Turistico Tel: 0921.541759
www.comune.caltavuturo.pa.it/cittadino/pp/index.html



CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter