Feste e sagre in Sicilia

Museo Musical Art 3M

Via Roma, 533 - Enna (EN)

In attività dall’ottobre del 1998, il Museo Musical Art 3M è il primo Museo multimediale dell’Arte Siciliana ed è l’unico museo siciliano dove la promozione dell’arte avviene attraverso un suggestivo ed emozionante spettacolo musicale con immagini. Promuove l’arte siciliana attraverso la "Musical Art", la nuova arte ideata dal noto musicista ennese Sebastiano Occhino costituita dall’esposizione virtuale delle opere d’arte e dalla musica composta dallo stesso Occhino utilizzata come elemento descrittivo. Il museo custodisce un enorme patrimonio artistico costituito dalla più completa raccolta virtuale fino ad oggi realizzata dei più grandi capolavori dell’arte siciliana dal XV al XX secolo. E’ un museo originale, innovativo, moderno che però paradossalmente si riappropria, nel suo modo di essere, del significato più antico del termine museo "come luogo in cui viene impartita l’educazione e si promuove la cultura". Infatti il Museo Musical Art 3M non custodisce opere d’arte ma, attraverso il nuovo linguaggio "Musical Art", si propone come luogo di educazione e promozione culturale.

In visione permanente: I Maestri della Pittura Siciliana in Musica (da Antonello da Messina a Renato Guttuso ). Più di 600 opere dei più grandi pittori siciliani o che hanno operato in Sicilia dal 1400 ad oggi in mostra virtuale, accompagnate da splendide colonne sonore appositamente realizzate dal compositore ennese Sebastiano Occhino. La sala è attrezzata per la visione delle opere musicali con immagini con 30 posti a sedere. Per le visite prenotate sarà disponibile un proiettore per la visione delle opere video-musicali.
 
Informazioni
Il biglietto d’ingresso dà diritto al visitatore alla visione di massimo 8 opere musicali con immagini + la fruibilità delle iniziative culturali temporanee.
Infoline: tel. 338.5023361 – 339.2002463 - 339.1079940

Fonte / Autore: www.museomusicalart.altervista.org


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter