Feste e sagre in Sicilia

Museo Storico Etnoantropologico

Via San Michele - Savoca (ME)

Sito in via San Michele è "Unico nel suo genere" in quanto offre al visitatore la possibilità di apprezzare su due distinti piani di esposizione, la cultura popolare e la storia locale.
 
STORIA DEL MUSEO
Nel 1984, nella sede municipale, fu inaugurata una mostra sulla civiltà contadina che, arricchita nel tempo, divenne permanente. Il 4 agosto 2001 è stato aperto al pubblico l'odierno museo. La struttura è ubicata nel centro storico di Savoca, consta di due piani ed è comprensiva di un'area esterna. Al museo è annesso l’auditorium comunale, utilizzato, oltre che per conferenze, convegni e momenti culturali, per le attività didattiche del Museo.
 
PRIMO PIANO
Sono riprodotti alcuni cicli del mondo contadino( panificazione, misure, il boscaiolo, la filanda, ecc.)
I reperti e gli utensili, esposti su contenitori di legno, sono accompagnati dalla relativa scheda tecnica. Sui bordi dei contenitori sono stati trascritti, in dialetto siciliano, i proverbi e le poesie popolari riguardante la cultura orale locale. E' possibile ascoltare testimonianze e canzoni locali che si usavano cantare durante i lavori agricoli e la notte di San Giovanni, registrate parecchi decenni fa nel circondario di Savoca. I proverbi, inoltre, sono stati raccolti in un libro curato dal responsabile del museo, Santo Lombardo.
 
SECONDO PIANO
Viene proposta la storia locale a partire dal tardo medioevo con la creazione di ambienti particolari e con l'esposizione di preziosi manoscritti, ritratti, costumi, mappe e stemmi araldici. Una sezione tratta le famiglie notabili di Savoca. Trovano qui collocazione i cicli dedicati alla storia della scuola e della scrittura.
 
Orario apertura:
ore 09.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00
nel mese di agosto: apertura fino alle ore 24.00
Ingresso a pagamento
Ufficio turistico tel. 0942.761125

Fonte / Autore: www.comune.savoca.me.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter