Feste e sagre in Sicilia

Palazzo Tarallo

Via delle Pergole, 74 - Palermo (PA)

PALAZZO TARALLO - seconda sede del Museo Etnografico G. Pitrè. L’antico Palazzo Tarallo di Ferla-Cottone d’Altamira (o, più semplicemente, Palazzo Tarallo), in pieno centro storico, è la seconda sede del Museo Pitrè (dopo quella “storica” che si trova nelle dipendenze della Palazzina Cinese, attualmente chiusa per restauro), inaugurata il 27 marzo 2007. Si trova nel mandamento Palazzo Reale, a ridosso delle mura di Santa Agata, tra via delle Pergole e via Chiappara al Carmine, nel cuore dell’antico quartiere dell’Albergheria. Esso costituisce una preziosa testimonianza dell’architettura civile nobiliare “minore” sei-settecentesca della città. Recentemente restaurato, Palazzo Tarallo ospita la Biblioteca specializzata del Museo, mostre permanenti e temporanee di carattere etnografico, il Teatrino dell’Opera dei Pupi (nel quale vengono realizzati spettacoli), un laboratorio di restauro e la “stanza della memoria” di Giuseppe Pitrè.
 
Al pianterreno, è stato trasferito il Teatrino dell’Opera dei Pupi, che si trovava nel Museo Pitrè (in attesa del ritorno presso la sede originaria, non appena completato il restauro). Nel piano nobile spicca l’ampio salone affrescato da Pietro Martorana, che contiene un bel letto seicentesco con testata in ferro battuto. Nelle altre sei sale sono stati collocati due eleganti portantine settecentesche e alcuni manufatti del Museo di gusto e committenza colta e aristocratica, anche se realizzati in quelle stesse botteghe artigiane da cui uscivano opere di uso più popolare; tra i quali, alcuni mobili dipinti, di fine ’700, provenienti dall’ex Museo nazionale (oggi Museo archeologico regionale “Antonino Salinas”). Si tratta di un cassettone, un armadio, un mobile-altare, una “scarabattola” e due teche. Sempre nel piano nobile, come omaggio al fondatore del Museo, c’è una un angolo della memoria dedicato a Giuseppe Pitrè, con il suo tavolo da lavoro, i suoi occhialini ed i suoi libri. Qui è esposta una “cartapecora” con dedica encomiastica di Ugo Antonio Amico a Pitrè (primi del ’900), decorata da un acquerello di Rocco Lentini raffigurante una Musa.
 
La ricca biblioteca è stata trasferita nel recuperato seicentesco Palazzo Tarallo, posizionato nel cuore del mercato storico di Ballarò, a poca distanza dall’Archivio storico comunale, dalla Biblioteca comunale e dal monastero dell’Assunta, che fu la prima sede del Museo Pitré nel 1910.

La biblioteca del Museo Pitrè c/o Palazo Tarallo è aperta per la consultazione:
da lunedì a venerdì ore 09.00 - 13.00
mercoledì ore 15.30 - 17.30
Infoline: tel: 091.6161076 -091.6101388

Fonte / Autore: www.comune.palermo.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter