Feste e sagre in Sicilia

Parco Fluviale dell'Alcantara

n.d. - Francavilla di Sicilia (ME)

Circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici e inconsueti. Eventi geologici e geotermici di notevole intensità hanno determinato la struttura degli attuali basalti. Sembra che in epoca preistorica un fiume scorresse su sedimenti argillosi; poi enormi eruzioni vulcaniche incanalarono nel letto di quel fiume un magma fluido, che sprofondò nei tratti più argillosi, determinando gli attuali colonnati basaltici. L'apoteosi di queste spettacolari sculture della natura, si ha in contrada Larderia del Comune di Motta Camastra. Con l’istituzione nel 2001 dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara si è voluto salvaguardare, gestire, conservare e difendere il paesaggio e l’ambiente naturale della valle dell’omonimo fiume “per consentire migliori condizioni di abitabilità nell’ambito dello sviluppo dell’economia e di un corretto assetto dei territori interessati, per la ricreazione e la cultura dei cittadini e l’uso sociale e pubblico dei beni stessi, nonché per scopi scientifici”. Il Parco ricade nel territorio di 12 Comuni, ubicati tra le province di Messina e di Catania.
 
ll fiume Alcantara deriva dall'arabo Al Quantarah ovvero "il ponte". Lungo il corso del fiume il paesaggio vegetale è dominato da ricche campagne coltivate con alberi da frutto, ma conserva ancora, sulle rive, un ambiente integro e naturale. Numerosi sono i boschetti ripariali formati da salici (bianco, pedicellato e l’endemico di Gussone), pioppi bianchi e neri, frassini e ontani neri; qualche sporadico leccio e soprattutto, per l’importanza ecologica che rivestono, rari platani orientali ormai reperibili, in Sicilia, solo nei corsi d’acqua della parte orientale. Le acque del fiume, fredde e limpide, sono popolate da una ricca varietà di specie acquatiche, galleggianti o radicate, soprattutto nei tratti in cui esse scorrono tranquille come nelle gurne, laghetti circolari scavati nelle colate laviche.
 
Oltre alle ricchezze naturalistiche e architettoniche, i paesi della valle offrono al visitatore numerosi percorsi enogastronomici e sagre dei diversi prodotti tipici locali. Negli angoli più caratteristici dei centri storici è ancora possibile scorgere artigiani o ricamatrici, nelle botteghe o nell’atrio delle proprie abitazioni, intenti nel loro minuzioso lavoro; numerosi sono i frantoi ed i palmenti dove è possibile rivivere momenti d’altri tempi, come se il tempo si fosse improvvisamente fermato.
 
E' possibile prenotare visite guidate del Parco telefonando al numero 0942.989911
www.parcoalcantara.it

Fonte / Autore: Parco Alcantara


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter