Feste e sagre in Sicilia

Dolce caramellato

Ingredienti
Dosi per 4: polenta bianca 50 g, un cucchiaio di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, sale. Per la salsa: 2 tuorli, latte 250 g, una scorza di limone, zucchero 50 g. Per il caramello: succo di limone, zucchero 80 g, mandorle a fette.

Istruzioni per la preparazione
PONETE sul fuoco una casseruola con 2, 5 dl di acqua, un pizzico di sale e la cannella. Quando bolle, preparate la polenta nel solito modo e lasciatela cuocere per 50 minuti a fuoco basso. Alla fine, unite lo zucchero, versate in una ciotola e lasciate raffreddare. Intanto preparate la salsa.
UNITE la scorzetta di limone (soltanto la parte gialla) al latte e scaldate il tutto. Mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero e mescolate bene con una frusta. Versate a poco a poco il latte caldo filtrato e ponete il pentolino su fuoco bassissimo.
SBATTETE con la frusta finché la salsa si è addensata, quindi filtratela attraverso un colino e lasciatela raffreddare coperta. Subito prima di servire, mettete lo zucchero per il caramello in un padellino con qualche goccia di succo di limone e ponete su fuoco medio. Lasciate sciogliere lo zucchero senza mescolare e spegnete non appena avrà preso un bel colore dorato.
DISTRIBUITE la salsa fredda o tiepida su 4 piattini e sistemate al centro la polenta prelevata con il dosatore per gelato oppure tagliata a fette. Versate il caramello a filo sul tutto e cospargete con qualche mandorla. Servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter